Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni: ecco la mostra a Cremona

Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni è il titolo della mostra sui bozzetti e gli abiti di Ferrè che apre a Cremona.

chiudi

Caricamento Player...

Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni è il titolo della mostra sui bozzetti e gli abiti di Ferrè che aprirà a Cremona, al Centro Culturale Santa Maria della Pietà, dal 21 aprile al 18 giugno 2017. Cremona, città della musica, è legata alla memoria come origine della famiglia materna di Ferrè.

Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni

Gianfranco Ferrè. Moda, un racconto nei disegni presenta oltre cento schizzi autografi dello stilista, esposti in gruppi sulla base di affinità tematiche o cromatiche.

La mostra include anche alcuni abiti, autentica trasposizione del progetto, espressi nei disegni e nella realtà. Si possono ammirare volumi e forme, materiali, lavorazioni, pizzi e ricami e gli splendidi e indimenticabili disegni.

E come afferma lo stesso Ferrè: “Proprio nel disegno io esprimo il mio lessico, il mio alfabeto, il mio codice di stile.”

Dalla sua formazione di architetto Gianfranco Ferrè trae il suo metodo, che proprio nel disegno ha il suo fulcro.

Disegno come espressione di libertà e rigore, di creatività e progetto ma anche strumento e metodo di lavoro. Tutto l’universo interiore dello stilista si condensa nei suoi disegni che definiscono con immediatezza i punti cardine del corpo umano: le spalle, la vita e le gambe.

La sua incessante capacità inventiva diventa segno, le sue silhouette con pochi tratti decisi prendono vita e diventano figure dinamiche. Poche tracce di matita, bagliori di luci e oro, uso di carta stagnola e brillantini, macchie di colore. Volumi e spazi vuoti intorno al segno creano abiti con dettagli precisi anche nella sintesi del bozzetto.

La mostra vuole dunque ricostruire un percorso intellettuale, l’evoluzione di un mondo interiore di ricerca. Un percorso di sintesi culturale e stilistica che resta come testimonianza e spunto di riflessione.

La mostra dedicata a Gianfranco Ferrè è ad ingresso libero e arriva a dieci anni dalla scomparsa del geniale stilista.

Fonte foto: gianfrancoferre.com