La frutta fa ingrassare o dimagrire? Ecco cosa sapere!

Mangiare tanta frutta fa ingrassare se associata ai pasti:: ecco il motivo e quando mangiarla!

La frutta viene consigliata in qualsiasi tipo di dieta, specialmente come spuntino o, addirittura, per colazione. Nonostante venga associata a dei regimi alimentari per poter perdere peso, la frutta potrebbe rivelarsi anche non del tutto dietetica. Infatti, la frutta fa ingrassare se viene mangiata in quantità e, soprattutto, se vengono privilegiati frutti ricchi di zuccheri. Scopriamo di più!

Mangiare tanta frutta fa ingrassare?

Partiamo dal presupposto che la frutta è composta principalmente da acqua, sali minerali e, ovviamente, zucchero. Proprio a causa di quest’ultimo ingrediente, bisognerebbe portare attenzione a quanta frutta mangiamo ogni giorno.

Come sappiamo, il nostro corpo ha bisogno solo di una quantità di zucchero da assumere giornalmente senza esagerare, altrimenti c’è il rischio di ingrassare. Inoltre, ci sono determinati frutti che a causa della grande quantità di acqua, gonfiano particolarmente la pancia.

fichi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fichi-vigliacco-rosso-frutta-dolce-1620590/

Qual è la frutta che fa ingrassare?

Quindi, spiegato il motivo per cui la frutta potrebbe far ingrassare, non significa che dobbiamo evitarla durante la dieta. È un alimento ricco di vitamine che può portare numerosi benefici al corpo, purché mangiato nelle giuste quantità.

La frutta che fa ingrassare poiché contiene tanto zucchero è la seguente: troviamo le prugne, le banane, l’uva, i fichi, i datteri, i cachi e le castagne. Mentre, quei frutti che gonfiano specialmente se mangiati dopo i pasti sono il cocomero, l’ananas, la ciliegia, l’albicocca, la pesca, la mela, la mora e l’avocado.

Quando mangiare la frutta?

Arrivati a questo punto, la domanda sorge spontanea: quando bisognerebbe mangiare la frutta per evitare il gonfiore addominale? Di solito, c’è l’abitudine di mangiare la frutta a pranzo o a cena, quindi al termine del pasto. In realtà, è sconsigliatissimo mangiare la frutta dopo i pasti perché potrebbero contrastare la digestione. Per tale motivo, il consiglio è di mangiare la frutta lontano dai pasti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fichi-vigliacco-rosso-frutta-dolce-1620590/

ultimo aggiornamento: 15-02-2019

X