Se volete mettervi a dieta, i frullati detox sono ottimi per depurare l’organismo e perdere i chili presi durante le feste. Vediamo come prepararli.

I frullati detox sono un ottimo modo per depurare il nostro organismo senza rinunciare al gusto e alla bontà di una bevanda fatta in casa! Durante le feste natalizie o altre, mangiare sano e non ingrassare è praticamente impossibile. Una volta finite, tutti abbiamo bisogno di depurare l’organismo e perdere qualche chilo di troppo.

La prima cosa da fare è, ovviamente, mangiare sano, eliminando i dolci e i cibi grassi, facendo il pieno di frutta e verdura, cereali integrali e carne bianca. Tra un pasto e l’altro, come spuntino, sono ottimi i frullati dimagranti, sani e saporiti. Vediamo come prepararli.

Frullati detox: le ricette da fare in casa

Vediamo tre fantastiche ricette per creare dei frullati disintossicanti da inserire nella nostra dieta. Ottimi per il periodo dopo le feste, si possono però preparare anche tutto l’anno: vi basterà seguire i vostri gusti e scegliere la frutta di stagione!

Centrifugato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frullati-frutta-colorato-vitamine-2253423/

Frullato di cocco e ananas

Un ottimo frullato detox è quello a base di cocco e ananas, dolcissimo e fresco, e con un sapore leggermente esotico! Gli ingredienti sono:

-1/4 di anana
-300 ml di acqua di cocco
-1 pompelmo rosa
-1 pezzetto di zenzero fresco

Sbucciate l’ananas, tagliatela a pezzetti e mettetela nel frullatore insieme al succo di pompelmo, all’acqua di cocco e allo zenzero. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una bevanda liquida priva di grumi.

Frullato di agrumi, mela e pera

Un altro frullato molto buono, perfetto non solo per depurare l’organismo, ma anche per fare il pieno di vitamine, è quello a base di arancia, limone, mela e pera. Per prepararlo vi servono:

-1/2 limone
-3 arance
-1 pera
-1 mela
-1 pezzetto di zenzero

Sbucciate e tagliate a pezzetti la mela e la pera, mettetele nel frullatore, aggiungete il succo di arancia e limone e lo zenzero. Frullate il tutto accuratamente e bevete il mix subito.

Frullato con verdura

Per preparare i frullati detox, potete usare anche la verdura, non solo la frutta. Ad esempio, provate il frullato detox alla banana e spinaci, ricco di potassio e ferro. Gli ingredienti sono:

-1 banana
-3 mele
-50 grammi di spinaci crudi
-1/2 bicchiere d’acqua

Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una bevanda omogenea e senza grumi. Se risulta troppo liquida, aggiungete al mix due o tre carote crude.

Frullati per dimagrire: le ricette specifiche

Queste bevande, come già detto, vanno bene per depurarsi ma allo stesso tempo possono aiutare a perdere qualche chilo di troppo accumulato durante le grandi abbuffate delle feste. Una dieta di frullati può essere l’ideale: ecco alcune ricette specifiche!

Frullato ai frutti rossi

I frutti rossi sono un vero portento per il benessere del nostro corpo. Un frullato composto da questi, più altri tipi di frutta come more e pera, può essere molto d’aiuto, soprattutto a colazione. Ecco gli ingredienti che servono:

-lamponi
-ribes
-more
-mirtilli
-1 pera
-1/2 bicchieri d’acqua

Accompagnate questa bevanda con uno yogurt magro a colazione.

Frutti di bosco
Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/sfondo-frutti-di-bosco-bacca-more-2277/

Frullato di mela e pompelmo

Le fibre della mela e del pompelmo sono molto utili per accelerare il metabolismo del nostro corpo, in particolare dopo i pasti principali. Ecco gli ingredienti per fare il frullato:

-1 mela, lavata, con torsolo tolto ma senza essere sbucciata
-mezzo pompelmo in succo
-mezzo pomplemo intero e con la polpa

Dopo i pasti è ottimo!

Frullato con cetrioli e mela

Ad azione diuretica e disintossicante, questo frullato permette di sgonfiarsi ed è anche ottimo per la ritenzione idrica. Ecco come procedere con gli ingredienti:

-1 cetriolo piccolo
-1 mela verde
-succo di mezzo limone spremuto
-2 foglie di salvia

Si procede con il tagliare il cetriolo a rondelle, dopo averlo sbucciato. La mela invece non deve avere il torsolo e bisogna tagliarla a dadini. Si aggiungono tutti gli ingredienti e si frulla.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/frullati-frutta-colorato-vitamine-2253423/

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Come perdere peso con la dieta metabolica e lo schema dei 14 giorni

Conosci la dieta dell’acqua? Ecco i consigli da seguire e tutti i benefici!