Dieta metabolica: come funziona lo schema dei 14 giorni

Come perdere peso con la dieta metabolica e lo schema dei 14 giorni

La dieta metabolica è un regime alimentare iperproteico, basato su uno schema di 14 giorni. Vediamo come funziona, quali sono i benefici e le controindicazioni.

La dieta metabolica è l’ideale per perdere peso in poco tempo. Si tratta di una dieta povera di carboidrati e ricca di proteine, che si basa sul cosiddetto schema dei 14 giorni. Sono previsti cinque pasti al giorno, a distanza di tre ore l’uno dall’altro: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio, cena.

Il consumo di grandi quantità di proteine induce un il corpo nello stato metabolico della chetosi, durante il quale, per ricavare energia, non avendo carboidrati disponibili, brucia il grasso corporeo. Da qui il rapido dimagrimento. Ma vediamo meglio come funziona lo schema dei 14 giorni e quali sono tutti i pro e contro di questo regime alimentare.

Dieta metabolica: schema dei 14 giorni

Come abbiamo anticipato, questa dieta si basa sullo schema dei 14 giorni, durante i quali bisogna valutare la quantità di carboidrati necessari, che varia da persona a persona.

Nei primi 12 giorni, detti “fase di scarico” di carboidrati e grassi, bisogna mangiare pochissimi cibi che contengono questi due elementi. Nei restanti due giorni, chiamati “fase di carico”, bisogna mangiare invece molti carboidrati, per reintegrare la quota glucidica e bruciare i grassi.

Terminata quella di valutazione, inizia la fase della dieta vera e propria, che va avanti ad oltranza ed è composta sempre da due giorni di carico. È in questa fase che si iniziano a notare gli effetti positivi del regime alimentare metabolico.

Proteine
Proteine

Un esempio di dieta metabolica

La fase di scarico prevede un consumo di questo tipo: 50-60% di grassi, 30-50% di proteine e 30 g di carboidrati. Nella fase successiva invece si ritorna alla norma, ovvero 35-55% di carboidrati, 15-30% di proteine e 25-40% di grassi.

Gli alimenti da prediligere sono carne, meglio se bianca e magra, pesce, uova e verdura. Da limitare invece i cereali, la frutta, i legumi e quasi tutti i carboidrati come pasta e pane. Anche i dolci sono da escludere e gli zuccheri da assumere solo a colazione.

Dieta metabolica funziona? pro e contro

La dieta metabolica ha il vantaggio di accelerare il metabolismo, facendo perdere peso molto rapidamente, come accade con tutte le diete proteiche.

Tuttavia, le controindicazioni non mancano. Innanzitutto, è un regime molto ferreo, non facile da seguire sul lungo periodo. Possono inoltre presentarsi carenze alimentari, stitichezza e affaticamento dei reni.

Per questo il nostro consiglio è quello di consultare un medico o un nutrizionista, che possa così consigliarvi se questo regime alimentare sia adatto o meno alle esigenze del vostro corpo.

ultimo aggiornamento: 07-01-2020

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