Vi presentiamo una raccolta di frasi belle e profonde sulle api, impollinatori essenziali per il benessere del mondo intero.
Grandi e instancabili lavoratrici, le api non sono solo gli insetti che ci forniscono ottimo miele. Impollinatori fondamentali per il sostentamento degli esseri umani e animali nonché dell’ambiente, sono necessari per la vita del pianeta. Riscopriamole con una raccolta di frasi belle e profonde a loro dedicate.
Le frasi più belle sulle api
Le api, quegli insetti che spesso ci spingono a scappare per la paura di essere punti, sono fondamentali per gli esseri umani, gli animali e l’ambiente. Questo perché sono responsabili del 70% circa dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
Per capire meglio la loro importanza, basta pensare che il 90% delle piante selvatiche a fiore e il 75% delle principali colture agrarie necessitano dell’impollinazione animale. Visto che il loro ruolo è fondamentale, vale la pena scoprire le frasi più belle sulle api:
- L’ape indaffarata non ha tempo per rattristarsi. (William Blake)
- Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo. (Buddha)
- Le api sono “insieme” e non individui. Fuori dalla comunità non possono vivere. (Mario Rigoni Stern)
- L’ape e la vespa si cibano degli stessi fiori, però non producono lo stesso miele. (Joseph Joubert)
- Ciò che non giova all’alveare non giova neppure all’ape. (Marco Aurelio)
- La biodiversità costituisce un segnale: se in un prato che state attraversando ci sono molti fiori, molte api e farfalle sulle loro corolle, se le bisce strisciano tra le erbe e le allodole cantano nel cielo, potete essere certi che quel luogo è salubre, e che, per sovrappiù, contribuisce alla nostra felicità suggerendoci che l’uomo non è ancora solo nel mondo. (Giorgio Celli)
- Ci sono api che pungono e non producono alcun miele e ci sono api che non pungono e producono il miglior miele. (Wesley D’Amico)
- La felicità dell’ape e del delfino è di esistere. Per l’uomo è di saperlo e di meravigliarsi di questo. (Jacques Yves Cousteau)
- Si sapis, sis apis – Se sei saggio, fa come l’ape. (Proverbio latino)
- Capii che un uomo, oltre a vivere per il proprio bene personale, deve inevitabilmente contribuire al bene degli altri: se dobbiamo prendere un paragone dal mondo degli animali, allora occorre prenderlo dal mondo degli animali sociali, come le api. (Lev Tolstoj)
- All’animale è assolutamente estranea la folle smania di lavoro dell’uomo moderno, cui manca perfino il tempo di farsi una vera cultura. Anche le api e le formiche, queste personificazioni della solerzia, trascorrono la maggior parte della giornata immerse in un dolce far niente, solo che quelle ipocrite non si fanno vedere quando se ne stanno tranquillamente a casa, ma solo quando sono al lavoro. (Konrad Lorenz)
- Ci sono tre misteri che non sono mai riuscito a capire: il flusso e il riflusso delle maree, il regime politico delle api e la logica femminile. (Jean Cocteau)
- Se l’ape gira a gennaio, tieni da conto il granaio. (Proverbio italiano)

Frasi profonde sulle api
Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se le api scomparissero? Senza di loro, l’impollinazione diminuirebbe in modo drastico, quindi le piante comincerebbero a riprodursi meno e a sparire e gli erbivori perderebbero sostentamento. Di conseguenza, anche tutta la catena alimentare e l’intero pianeta non avrebbero più di che vivere. Di seguito, un’altra selezione di frasi belle e profonde sulle api:
- Chi può pensare di produrre del miele se non è ape? (Muriel Barbery)
- Andate nei campi e nei vostri giardini, e vedrete che è il piacere dell’ape che le fa raccogliere il miele dal fiore, ma che è anche piacere del fiore concedere all’ape il suo miele. Poiché un fiore è per l’ape fonte di vita, e un’ape è per il fiore messaggera d’amore, e per entrambi, l’ape e il fiore, il dare e ricevere piacere è un bisogno e un’estasi. […] Siate nei vostri piaceri come i fiori e le api. (Kahlil Gibran)
- Impariamo dalle api a raccogliere il nettare senza distruggere i fiori. (Matteo Princivalle)
- Le parole sono come le api: hanno il miele ma anche il pungiglione. (Proverbio svizzero)
- L’animo umano è come l’ape che trae il suo miele anche dall’amaro dei fiori. (Henryk Sienkiewicz)
- Noi siamo le api dell’Universo. Raccogliamo senza sosta il miele del visibile per accumularlo nel grande alveare d’oro dell’invisibile. (Rainer Maria Rilke)
- Le api fanno il miele per sé e non per noi; quindi quando lo prendiamo dai loro alveari commettiamo un furto. (Jeffrey Moussaieff Masson)
- Quando contemplava i suoi alveari, Aurélien aveva la sensazione che quegli insetti fossero riusciti lì dove l’uomo aveva fallito. Pigiate le une contro le altre, le api mantenevano così una temperatura costante. Si adoperavano insieme per la comunità. (Maxence Fermine)
- L’ape laboriosa lungo il giorno non riposa. (Proverbio italiano)
- Non è tanto quanto siete occupati, ma perché siete occupati. L’ape viene elogiata. La zanzara viene schiacciata. (Mary Flannery O’Connor)
- Noi abbiamo profanato bellissimi alveari, li abbiamo avvelenati con lo zolfo e distrutti con la polvere. Gli stracci fumanti hanno ammorbato le sacre repubbliche delle api. (Isaac Emmanuiloviç Babel)
- Come api attorno al miele. Perché le api sono così attratte dal miele, dato che lo producono? Potrebbe essere solo vanità. (Simon Munnery)