Vai al contenuto

Cosa significa davvero “red flag”: il “codice” virale contro l’amore tossico

coppia tradimento

Red flag è un modo di dire sempre più comune tra i giovani: scopriamo cosa significa e quando bisogna preoccuparsi.

Red flag“, che in italiano significa letteralmente “bandiera rossa“, è un’espressione inglese diventata comune tra i giovani grazie alla sua diffusione su social come Instagram e TikTok. Questo curioso modo di dire si utilizza per indicare un segnale d’allarme e la presenza di un potenziale pericolo in una relazione amorosa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua origine e sul suo significato.

  • Origine: dall’inglese
  • Quando viene usato: per indicare comportamenti disfunzionali in una relazione
  • Lingua: inglese
  • Diffusione: globale

“Red flag”: origine e significato dell’espressione

L’origine di questa espressione è abbastanza chiara: la “red flag“, o bandiera rossa, è utilizzata in diversi contesti come simbolo di pericolo, ad esempio sulle spiagge per indicare un mare burrascoso a cui non avvicinarsi. Nello slang dei giovani questo modo di dire è diventato sinonimo di un comportamento preoccupante all’interno di una relazione sentimentale.

ragazza triste litigio coppia

Ad esempio, se il partner non risponde ai messaggi per ore oppure ti cerca molto di rado, queste potrebbero essere delle red flag, ossia atteggiamenti che indicano scarso interesse nei tuoi confronti. Il termine red flag può però essere utilizzato per indicare anche comportamenti più preoccupanti, come l’eccessiva gelosia, le bugie o la manipolazione psicologia.

Un segnale utile per evitare le relazioni tossiche

Per i single imparare riconoscere questi segnali è fondamentale per evitare relazioni tossiche e proteggere la propria salute mentale. Sempre più ragazzi, infatti, scelgono di condividere le proprie esperienze negative sui social, in modo da aiutare altri a individuare subito un comportamento problematico.

Se però è vero che certi comportamenti devono essere considerati veri e propri campanelli d’allarme, anche un’eccessiva generalizzazione può diventare un problema. Ad esempio, se una persona non risponde per ore ad un messaggio potrebbe essere semplicemente impegnata o avere altri pensieri per la testa. Il rischio è di interrompere una frequentazione sulla base di una valutazione troppo affrettata e superficiale, senza mai concedere all’altro una seconda possibilità.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2025 10:39

Frasi che ti faranno cambiare idea sulle api: le più belle e profonde