Le frasi di incoraggiamento per un’amica possono essere davvero utili in momenti particolari: vediamo cosa scrivere per dare conforto.

Cosa scrivere per dimostrare vicinanza ad un’amica che sta soffrendo? Non servono poemi o gesti eclatanti, ma è importante riuscire ad essere empatiche, dimostrando la propria vicinanza. Diamo uno sguardo alle frasi più profonde, a quelle in grado di donare un po’ di conforto.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Frasi di incoraggiamento per un’amica: cosa scrivere?

Non tutti, in particolari momenti della vita, sono in grado di scegliere le giuste parole di conforto. Quando un’amica vive un periodo complicato, segnato da un dolore che difficilmente si può esprimere a parole, è importante far sentire la propria presenza. Anche quando ci si sente rifiutati o non accolti, è fondamentale esprimere vicinanza. Passata la tempesta, infatti, sarà proprio l’atteggiamento avuto in determinati momenti a fare la differenza. Non stiamo parlando di gesti eclatanti, che forse sarebbero anche fuori luogo, ma di frasi di consolazione che possono essere una carezza per l’anima ferita. Volendo, possiamo leggerle a noi stessi, magari per scorgere la famosa luce in fondo al tunnel. Tra le frasi di incoraggiamento per momenti difficili più profonde di sempre ci sono:

frasi di incoraggiamento per un'amica: idee
frasi di incoraggiamento per un’amica: idee
  • Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità. (Albert Einstein);
  • Ognuno ha dentro di sé una buona notizia. La buona notizia è che non sai quanto grande puoi essere! Quanto sei capace di amare! Quello che puoi realizzare! E qual è il tuo potenziale. (Anna Frank);
  • Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. (Steve Jobs);
  • Quando accade l’impensabile, il faro è speranza. Una volta che scegliamo la speranza, tutto è possibile. (Christopher Reeve);
  • Sbagli il 100% dei colpi che non spari. (Wayne Gretzky);
  • Insisti. Niente può prendere il posto della perseveranza. Il talento non lo farà. Niente è più comune di un uomo di talento che non ha successo. Il genio non lo farà. Il genio incompreso è quasi un proverbio. L’educazione non lo farà. Il mondo è pieno di derelitti educati. Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti. (Calvin Coolidge);
  • Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain);
  • Le istruzioni fanno molto, ma l’incoraggiamento tutto. (Goethe);
  • Il carattere non può essere sviluppato nel benessere e nella tranquillità. Solo attraverso l’esperienza di prova e sofferenza l’anima può essere rinforzata, l’ambizione ispirata, ed il successo ottenuto. (Hellen Keller);
  • Preoccuparsi non svuota il domani dei suoi dispiaceri, ma svuota l’oggi dalla forza. (Corrie Boom);
  • Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come. (Friedrich Nietzsche);
  • Quando la vita ti butta giù, bisogna puntare i piedi a terra e risalire, tornare in superficie e ricominciare a respirare (Sheryl Sandberg);
  • La gioia viene sempre dopo il dolore. (Guillaume Apollinaire);
  • Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo. (Agostino d’Ippona).

Frasi di conforto per persone in difficoltà

Un messaggio di incoraggiamento può anche non ricevere risposta, non importa. Quello che conta è dimostrare vicinanza. Il dolore, se condiviso, fa un po’ meno male e non è un modo di dire. Certo, non è semplice per nessuno, né per la persona che soffre e né tantomeno per colei che ha il difficile compito di consolare, però è l’amicizia ne uscirà rafforzata.

frasi di incoraggiamento per un'amica in difficoltà
frasi di incoraggiamento per un’amica in difficoltà
  • Vedrai che domani sarà un giorno migliore perché dopo ogni tempesta viene sempre il sereno.
  • La salita di fronte a te sembra infinita ma io che sono arrivato fino in cima, ti posso dire che da li la vista sarà meravigliosa. Vai, abbi coraggio e goditi il panorama, so che puoi farcela.
  • Un giorno ciò che ti ritrovi ad affrontare oggi ti farà solo sorridere. La tempesta a breve passerà e potrai goderti di nuovo il sole.
  • Quando pensi che tutto sia perduto fermati un attimo e ricordati di tutte quelle volte in cui ce l’hai fatta, di tutti gli ostacoli che hai superato e di tutte le prove che hai dovuto affrontare. Solo così prenderai consapevolezza della forza che è in te e riuscirai ad andare oltre ogni paura.
  • In qualsiasi momento della mia vita io abbia avuto bisogno, ho trovato sempre la tua mano ad aiutarmi. In questo giorno così importante voglio fare lo stesso con te. Forza amica mia ce la farai.
  • Ci sono momenti nella vita in cui la convinzione di non farcela ci porta a mollare. Tu non farlo, io sono qui per ricordarti quanto vali e quali sono le tue potenzialità. Ti starò vicino.
  • Se il mondo ti crolla addosso tu spostati ed entra nel mio. Sarò con te e ce la faremo insieme.
  • Passa tutto, anche quel dolore che oggi ti sembra insopportabile, anche la sofferenza che ti sta uccidendo. Tutto passerà anche se adesso sembra impossibile, ma la nostra amicizia resterà in eterno e io ti aiuterò ogni volta che ne avrai bisogno.
  • Ogni volta che avrai bisogno di parlare io ci sarò. Se vorrai piangere sulla mia spalla, io ci sarò. Un amico ti sa capire anche con uno sguardo e io comprendo il tuo dolore.
Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 03-11-2021

Cosa significa vax (parola del 2021 per l’Oxford English Dictionary)?

Denise Pipitone: i luoghi della scomparsa della bimba di Mazara del Vallo