Cos'è la Fit Boxe e quali sono i benefici di questo allenamento fitness

Perché la Fit Boxe è l’attività fitness che potrebbe cambiarti la vita

Un allenamento fitness che fa dimagrire e mantenere in forma: ecco cos’è la Fit Boxe e quali sono i suoi vantaggi!

Un’attività fitness molto diffusa, specialmente da quelle persone amanti dei pugilato che vogliono mantenersi in forma anche con aerobica e arti marziali. Stiamo parlando della Fit Boxe ovvero uno sport di combattimento che non prevede un avversario (come nel pugilato), ma un particolare sacco. Un mix tra autodifesa e aerobica che permette di dimagrire e tonificare il corpo grazie ai movimenti che coinvolgono tutto il corpo.

Scopriamo di più!

Fit Boxe: cos’è?

Entriamo nel dettaglio per scoprire di più su quest’attività fitness che non ha niente a che vedere con il kickboxing o la boxe.

fit boxe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-pugile-anello-sacco-da-boxe-1333600/

Quest’attività nasce con lo scopo di dimagrire e mantenersi in forma, quindi il combattimento non è l’obiettivo principale. Proprio per questo, calci e pugni sono essenziali per allenarsi, non per imparare a combattere con un possibile avversario. L’allenamento aerobico può durare per circa 1 ora ed è consigliato a tutte l’età.

Consiste in pugni, calci, parate, gomitate e altri movimenti che coinvolgono l’intero corpo e tutte le fasce muscolari. I calci, ad esempio, sono ideali per i glutei, i pugni per i pettorali e l’intero movimento del tronco va a modellare il girovita e gli addominali. Ogni esercizio eseguito durante l’allenamento ha lo scopo di tonificare il corpo e bruciare i grassi lì dove necessario. Ma oltre a far dimagrire e a rendere il corpo tonico e sodo, quali sono gli altri benefici? Scopriamolo subito!

Quali sono i benefici della Fit Boxe?

Uno dei motivi principali per cui bisognerebbe praticare la Fit Boxe riguarderebbe proprio il benessere psico-fisico. Secondo la Sports and Fitness Industry Association, questa attività fitness può aiutare a ridurre lo stress poiché rilascia endorfine, importanti per il buonumore.

Inoltre, migliora anche la circolazione e la respirazione, grazie agli esercizi eseguiti durante il workout. La massa muscolare inizierà a prendere forma nel giro di poco tempo e di conseguenza migliorerà la resistenza e la forza del soggetto. Mente e corpo svolgono un lavoro importante e la coordinazione verrà decisamente stimolata.

Ma non è tutto: sappiamo già che lo sport migliora l’autostima, quindi anche quest’attività svolge un ruolo molto importante….

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-pugile-anello-sacco-da-boxe-1333600/

ultimo aggiornamento: 02-08-2019

X