Fiori color pervinca: tutte le info

Il fiore, il significato, il trend, l’uso dell’infuso

chiudi

Caricamento Player...

Molto utilizzato nell’abbigliamento, soprattutto con il trend della prossima stagione, nell’arredamento e oggettistica e in moltissimi campi, il color pervinca deve il suo nome all’omonimo fiore. I fiori color pervinca oltre ad una bellezza data dai colori vibranti, dalla semplicità e delicatezza della struttura è molto amato anche per le ottime proprietà dell’infuso derivante dai suoi petali.

Fiori color pervinca: tutte le informazioni sulla pianta

Simbolo di amicizia, fedeltà, equilibrio e armonia spirituale, è da sempre un segno d’amore e affetto regalarlo alla persona amata se di colore blu; segno di ricordo gradito e pensiero se di colore bianco-

Il fiore ha un caratteristico colore celeste, azzurro vibrante misto ad un leggero violetto e un grigio intenso. Un colore delizioso che oltre ad ispirare il mondo della moda con abiti e capi di abbigliamento ispirati al vibrante colore del fiore, ultimamente ha ispirato anche le acconciature delle più intraprendenti che hanno deciso di dare la delicatezza e decisione di questo colore alla propria chioma.

Anticamente, si accostava l’uso di questo fiore a delle pratiche stregonesche e di magia ma messe da parte le superstizioni e le idee antiche; le foglie fresche di pervinca venivano usate per le loro proprietà astringenti e alcaloidi:

  • contro i disturbi nervosi
  • per bloccare le emorragie (epitassi, gengive sanguinanti, ulcere in bocca, flusso mestruale eccessivo, ecc.)
  • triturate e miste al lardo per lenire le infiammazioni cutanee e le emorroidi
  • unita all’estratto di fiori contro le irritazioni oculari e le infezioni.

In farmacia è coltivata per estarne la vincamina fitochimica. Le foglie riducono la pressione sanguigna, favorisce il flusso di sangue al cervello, e viene molto utilizzata per curare problemi cerebrovascolari (vertigini, perdita di memoria, ecc.).

L’uso più classico vede i bellissimi fiori decorare i giardini e i balconi.