Le 10 migliori location di film romantici che dobbiamo vedere dal vivo

Gli amanti del cinema non possono di certo perdersi le più suggestive location di film romantici che hanno fatto la storia.

Ci sono film che segnano, per sempre. Ci lasciano impresse nella memoria emozioni difficilmente descrivibili a parole. Un po’ come se quegli intensi momenti li avessimo vissuti noi, in prima persona. Frasi d’amore dette sotto la cascate di pioggia, adii inconsolabili, promesse d’amore scolpite nella memoria di chi le ha vissute, anche solo davanti ad uno schermo. Ma avete mai pensato di provare a riviverle proprio dove sono stati girati? Vi siete mai chiesti se le location di quei film romantici esistono davvero o se sono solo frutto di un set cinematografico ben riprodotto?

Se non ci avete mai pensato cominciate a farlo, se invece questa curiosità già vi balenava per la testa non vi resta che seguire qualche nostra indicazione sulle migliori location di film romantici che dovete assolutamente visitare.

Le 10 migliori location di film romantici

La dolce vita

“Marcello, come here” una scena imperdibile, ricca di amore e bellezza. Un bagno nella Fontana di Trevi agli inizio degli anni 60. Un Marcello Mastroianni innamorato che dichiara il suo amore immerso nelle acque della Fontana di Trevi. Un amore tanto impossibile quanto reale. Rivivere quell’immagine nel luogo in cui è stata girata non è certo difficile. La Fontana di Trevi risulta essere ad oggi uno dei luoghi più visitati al mondo.

La dolce vita
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/fontana-di-trevi-fontana-roma-arte-2796710/

Chocolat

Chi non si è mai immaginata nei panni della meravigliosa Juliette Binoche rapita sentimentalmente da un gitano affascinante e misterioso interpretato da Jonny Depp? Per sentire il profumo magico di quell’atmosfera romantica e trasgressiva potete far altro che recarci a Flavigny sur Ozerain, un piccolissimo paesello della Borgogna francese. La piazza, i suoi vicoli e le sue caratteristiche abitazioni vi riporteranno immediatamente nel bel mezzo di quel turbolento amore clandestino.

Harry ti presento Sally

Indimenticabile la scena della simulazione di orgasmo da parte di Meg Ryan nei panni di Sally in una caffetteria di New York al n. 205 di E Houston Street, nell’East Village. Per quanto possa sembrare uno spaccato poco romantico è sicuramente il passaggio più rappresentativo di una splendida storia d’amore, condita di umorismo, passione e romanticismo.

Colazione da Tiffany

Indimenticabile la scena romantica tra Audry Hepburn e George Peppard, che sotto una cascata scrosciante di pioggia si abbandonano ad un bacio appassionato.

Location di film romantici
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/zurigo-svizzera-negozio-segno-1207287/

Per rivivere a fondo quell’intensa emozione non ci resta che volare su New York e recarsi all’angolo tra la Fifth Avenue e la 57th Street a Manhattan dove la strepitosa e stravagante Holly si recava per fare colazione, proprio davanti alle vetrine di Tiffany. Questa location rappresenta una pietra miliare nelle storia cinematografica di film romantici.

Midnight in Paris

Sono tanti i luoghi di questo viaggio nel tempo ripercorso da Woody Allen in questa fantastica, singolare e romantica storia. I giardini di Monet a Giverny, dove tutto comincia, La Reggia di Versaille, il museo di Rodin e molti, molti altri. Ma se dovessi scegliere una meta tra tutte sarebbe l’Hotel Le Bristol al 112 di rue du Faubourg St Honoré, albergo caratteristico dove Gil e Inez alloggiavano.

50 volte il primo bacio

Il locale dove i due innamorati si conosceranno ogni mattina purtroppo è stato appositamente creato in occasione del film. Ma la fantastica isola Oahu, alle Hawaii esiste eccome e la maggior parte dei suoi angoli paradisiaci sono percorsi da Adam Sendler e la sua smemorata compagna. Si tratta di un luogo incantato, ricco di autentiche meraviglie, che vi faranno rivivere momenti molto intensi di questa romantica e frizzante commedia.

Autumn in New York

Una storia struggente, un amore intenso e vissuto fino al momento del suo triste epilogo. Tra le scene più toccanti emotivamente possiamo senz’altro ricordare la passeggiata in Central Park di Richard Gere e Winona Ryder sul Bow Bridge. Un momento tanto triste quanto intenso e ricco di sentimento.

Notting Hill

Un film meravigliosamente poetico che racconta la storia di un giovane Hug Grant, impacciato proprietario di una piccola libreria e Julia Roberts, un’artista nota ad amata in tutto il mondo. La libreria era collocata al 142 di Portobello Road, a Londra, dove ad oggi troverete un negozio di scarpe che porta il nome di questa inimitabile storia d’amore: Notting Hill

Pretty woman

Un’altra immagina scolpita nel cuore di chiunque abbia visto questo colosso cinematografico. Per rivivere questa romantica storia non vi resta che passeggiare per Rodeo Drive, a Los Angeles. Un viaggio tra le vetrine di lusso che vi riporterà al momento in cui al tenebroso Richard Gere tornerà il sorriso che aveva perduto, vagando per le boutique di lusso insieme alla strepitosa ed eclettica Julia Roberts.

Ghost

E siamo arrivati al film che la fa da padrone tra i film romantici per eccellenza. Un amore invincibile, capace di sconfiggere anche la morte. Un sentimento eterno che supera i confini della realtà, capace di farci comprendere che non c’è nulla di più forte dell’amore vero. Al 102 di Prince Street and Greene Street, nel centro di Manhattan potrete trovare proprio l’appartamento di Sam e Molly, protagonisti di questa meravigliosa storia. Vi troverete nella location di uno dei film più romantici che sia mai stato girato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/zurigo-svizzera-negozio-segno-1207287/

ultimo aggiornamento: 18-08-2019

X