Dal 7 all’11 febbraio il Teatro Ariston ospiterà il Festival di Sanremo 2023: ecco il regolamento completo di questa edizione.
Ormai ci siamo: la 73a edizione del Festival di Sanremo è alle porte e il Teatro Ariston è pronto ad accogliere i vari cantanti. La prima puntata va in onda martedì 7 febbraio, la finale è invece come sempre di sabato sera, l’11 dicembre per l’esattezza. A condurre il Festival è ancora una volta Amadeus, che è anche il direttore artistico. Vediamo ora qual è il regolamento del Festival di Sanremo 2023 e come funzionano le votazioni.
Festival di Sanremo 2023: il regolamento
I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023 sono in totale 25. Tra la prima e la seconda serata, ovvero quelle di martedì 7 e mercoledì 8 febbraio, si esibiranno per la prima volta tutti i cantanti (metà in una puntata, metà nell’altra). A votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web. I voti verranno divisi in maniera equa tra i giornalisti di Tv e carta stampata (un terzo), radio (un altro terzo), web (l’ultimo terzo).
Nella serata di giovedì 9 febbraio i vari cantanti si esibiranno tutti ma a votare questa volta non sarà la sala stampa: il voto sarà affidato al 50% al televoto da parte del pubblico da cosa e l’altro 50% alla giuria demoscopica.
Passando alla quarta serata, quella di venerdì 10 febbraio, i vari artisti si esibiranno con le cover e non con le loro canzoni. La votazione della serata delle cover sarà così ripartito: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa (tv, radio e web) e il 33% alla giuria demoscopica.
La finalissima del Festival di Sanremo 2023 è sabato 11 febbraio, alla fine della serata verrà proclamato il vincitore o la vincitrice e verranno assegnati tutti gli altri premi. Anche in questo caso il voto è ripartito con il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa (tv, radio e web) e il 33% alla giuria demoscopica.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG