Festival di Sanremo 2020: il regolamento completo

Festival di Sanremo 2020: il regolamento e tutte le novità

Chi vota i vincitori? E le Nuove Proposte? Ecco il regolamento completo del 70° Festival di Sanremo in programma dal 4 all’8 febbraio 2020.

Quando si parla di musica italiana non si può non pensare al Festival di Sanremo, la più importante manifestazione canora del nostro Paese che, di anno in anno, riesce sempre a catturare l’attenzione di milioni di italiani. Per l’edizione numero 70, che si svolge da martedì 4 febbraio a sabato 8, sono previste alcune novità, anche per quanto riguarda il regolamento. La più importanti è certamente rappresentata dal ritorno della categoria delle Nuove proposte (assenti nell’edizione del 2019). Ma vediamo insieme il regolamento completo del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2020: il regolamento

I partecipanti alla 70^ edizione del Festival di Sanremo sono in totale 32: 24 Campioni e 8 Nuove Proposte. Il direttore artistico è Amadeus.

Amadeus
Amadeus

Nella prima serata, quella di martedì 4 febbraio, si esibiscono 12 Campioni (che vengono votati dalla Giuria Demoscopica) e 4 Nuove Proposte, che si sfidano in una sorta di duelli. La Giuria Demoscopica sceglie i due artisti delle Nuove proposte viciniori delle sfide che si esibiranno nella terza serata, gli altri due sono eliminati dalla competizione.

Nella seconda serata, mercoledì 5 febbraio, si esibiscono i restanti 12 Campioni e le restanti 4 Nuove Proposte, sempre con la formula dei duelli a eliminazione con il voto della Giuria Demoscopica. Al termine della serata viene stilata la classifica dei 24 Campioni grazie ai voti della Giuria Demoscopica nelle prime due serate.

La terza serata (giovedì 6 febbraio) è quella delle Cover. Ogni Campione canta una canzone a sua scelta delle passate edizioni del Festival di Sanremo e può scegliere se esibirsi insieme a Ospiti italiani o stranieri. Dopo ogni esibizioni ha il via la votazione da parte dei musicisti e dei coristi dell’Orchestra. La classifica stilata alla fine della serata tiene conto della media tra le votazioni della serata e quelle delle serate precedenti della Giuria Demoscopica.

Festival di Sanremo
Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/


Per quanto riguarda le Nuove proposte, vanno in scena le due sfide semifinali con i 4 artisti rimasti in gara. I vincitori sono scelti dalla votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del pubblico, tramite Televoto.

Nella quarta serata, quella di venerdì 7 febbraio, viene eletto il vincitore della categoria Nuove Proposte attraverso la votazione della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e del pubblico, tramite Televoto.
Inoltre nel corso della serata si esibiscono tutti e 24 i Campioni in gara che vengono votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.

Nella quinta e ultima serata, sabato 8 febbraio, si esibiscono i 24 Campioni che vengono votati dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, dal pubblico, tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà la classifica finale. Viene così decretato il vincitore del Festival di Sanremo, che rappresenterà poi l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ma solamente nel caso abbia comunicato l’accettazione all’eventuale partecipazione all’evento. Altrimenti sarà la Rai a scegliere il rappresentate dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2020.

Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/

ultimo aggiornamento: 31-01-2020

X