Nel 2020 è stata l’ultima grande manifestazione internazionale aperta al pubblico, ora il Festival di Berlino 2021 sarà in streaming.

Il mondo del cinema, come è noto, è stato colpito duramente dalla pandemia di Coronavirus. Diverse produzioni hanno subito interruzioni e ritardi, l’uscita nelle sale cinematografiche di molti film è stata rimandata e anche le kermesse si sono svolte in maniera molto diversa rispetto al solito. L’ultimo grande evento internazionale aperto al pubblico è stato il Festival di Berlino 2020, ora anche la prestigiosa manifestazione cinematografica tedesca è costretta a cambiare i propri programmi: non a casa il Festival di Berlino 2021 sarà visibile a tutti, ma in streaming.

Festival di Berlino 2021: le date

Per assistere al Festival di Berlino 2021 sarà quindi sufficiente avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone, oltre a una connessione a internet.

Buste vincitori concorso cinematografico
Buste vincitori concorso cinematografico

Ma il Covid non influirà sulla 71a edizione della più importante kermesse cinematografiche della Germania solamente per l’aspetto della non presenza di pubblico in sala, a cambiare sono anche le date nella quale si svolgerà: non più dall’11 al 21 febbraio, come da programma originale, ma nei primi giorni del mese di marzo (i giorni esatti in cui si svolgerà il Festival di Berlino 2021 non sono però ancora stati comunicati).

Festival di Berlino 2020

Il prestigioso e ambito Orso d’oro per l’edizione del 2020 del Festival di Berlino era stato vinto dal film Sheytān vojud nadārad diretto da Mohammad Rasoulof. Ricordiamo che la giuria era presieduta dall’attore britannico Jeremy Irons: della Giuria internazionale faceva parte anche l’attore italiano Luca Marinelli.

L’Italia era inoltre rappresentata da tre film in concorso: Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Siberia di Abel Ferrara e Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.

Nella scorsa edizione era inoltre stato assegnato un Orso d’Oro alla carriera all’attrice Helen Mirren, a cui era stata anche dedicata la sezione Homage.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 18-12-2020


Qualunquemente: tutto quello che c’è da sapere sul film con Antonio Albanese

Sulle nuvole: quello che c’è da sapere sul primo film diretto da Tommaso Paradiso