Fashion Blogger: chi sono e come lo si diventa?

Un tuffo nel mondo delle Fashion Blogger, per capire chi sono, cosa fanno e soprattutto, quanto guadagnano

chiudi

Caricamento Player...

Professione Fashion Blogger: sì, ma cosa significa? Essere una blogger di moda può essere un hobby come un lavoro vero e proprio che necessità di alcune particolari capacità. Innanzi tutto, bisogna avere la passione per la moda, conoscere il sistema moda, le sfilate, gli stili, i materiali, i marchi e quant’altro; bisogna avere capacità comunicative, saper scrivere, sapersi destreggiare con il computer ed essere creativi. La Fashion Blogger non è solo la ragazza che racconta cosa indossa ogni giorno, ma è colei che segue le nuove tendenze, sta attenta ai gusti degli stilisti più famosi, scopre e racconta nuove collezioni o nuovi capi di abbigliamento e accessori e sa comunicare con le aziende. Sì, perchè sono le aziende una parte importantissima dell’essere Fashion Blogger, se non si riesce a mettersi in contatto con le aziende e collaborare, dopo aver racimolato una schiera di seguaci e le lettori, grazie alle proprie abilità, non si arriva all’effettivo guadagno che permette di trasformare una semplice passione in un lavoro.

Alcune Fashion Blogger tra le più famose

Un post sul proprio blog o anche una semplice foto su Instagram, può essere sponsorizzata dalle aziende  e può essere pagata con diverse cifre, in base a molti parametri: l’entità dell’azienda e il numero di seguaci del blogger in primis.

Un post o una foto possono quindi essere pagate poche centinaia di euro, fino a migliaia, se non decine di migliaia: sì, avete capito bene!

Tra le Fashion Blogger più famose non possiamo non citare la celeberrima Chiara Ferragni, ricercatissima dai più importanti brand di alta moda internazionali.

Ma oltre a lei sono molte le blogger di moda famose in Italia, come ad esempio l’ex velina Elena Barolo, seguitissima sul suo blog Affashionate; oppure la celeberrima Anna Dello Russo.

E molte altre, ognuna con il suo stile: Irene Colzi di Irene’s Closet; Sonia Grispo di Trendandthecity; Simona Melani di TheWardrobe.

Irene Colzi
Fonte: Instagram