Arriva la conferma da uno studio della Ball State University: fare sport per tutta la vita mantiene giovani e in salute. Ecco cosa è stato scoperto!

Abbiamo parlato spesso dell’importanza che ha lo sport sulla vita di tutti noi. Dovremmo inserirlo tra le nostre abitudini, specialmente se siamo soliti a non praticare alcun tipo di movimento che possa dare benefici al nostro corpo. Un po’ di attività fisica, del workout e una sana corsa mattutina, non possono che far bene alla nostra salute; c’è chi decide di fare sport per tutta la vita e non può che aver preso la scelta più giusta. Infatti, chi lo fa, si mantiene giovane e in salute!

La conferma arriva dalla Ball State University, dove alcuni studiosi hanno preso in esame due tipologie di persone… Scopriamo di più!

Fare attività fisica mantiene giovani

fare sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/formazione-rmuscles-indietro-spalle-828741/

Sappiamo perfettamente quanto l’attività fisica e lo sport di per sé possa donare all’organismo numerosi benefici. Arriva, infatti, l’ennesima conferma che fare attività fisica ci mantiene giovani e in forma. Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology, è stato realizzato dai membri della Ball State University: i ricercatori hanno preso in esame degli atleti degli anni ’70 che si sono sempre allenati per oltre 10 anni e li hanno messi a paragone con chi conduce una vita sedentaria, nonostante sia giovane o della stessa età dell’atleta.

I risultati finali hanno svelato le seguenti affermazioni: chi ha praticato sport con regolarità ha una salute generale migliore. Invece, alla maggior parte dei giovani con una vita sedentaria è risultato che la salute cardiovascolare fosse molto simile a quella dei quarantenni che non hanno praticato sport di continuo.

Eppure non occorre per forza iscriversi a chissà quale tipologia di sport, l’importante è praticare anche solo un’ora di esercizio fisico minimo 3 volte a settimana e correre all’aria aperta,  in modo da condurre una vita sana e movimentata!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/formazione-rmuscles-indietro-spalle-828741/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Benessere e Beauty fitness sport

ultimo aggiornamento: 17-12-2018


5 tendenze di bellezza da seguire assolutamente questo inverno

La medicina tradizionale cinese applicata all’alimentazione: i consigli