Face yoga: cos'è e come ottenere un viso giovane, sodo e senza rughe

Face yoga: la cura anti-age totalmente naturale per il nostro viso

Il face yoga sta diventando il trattamento anti età più in del momento: vediamo cos’è e quali sono gli esercizi più efficaci.

Non è un segreto il fatto che molte donne, al fine di migliorare la loro tonicità muscolare e ridurre l’adipe in accesso, abbiano sostituito le classiche sessioni di palestra con lo yoga. I risultati sono ottimi, il corpo si modella dolcemente e la mente si nutre dell’aspetto meditativo che si nasconde dietro a questa interessante disciplina. Lo yoga infatti può essere praticato per risolvere diverse problematiche fisiche e psicologiche, allenando il corpo a differenti sforzi e a svariati metodi di concentrazione.

Non tutte sanno ancora però che non è solo il nostro corpo a trarne un sorprendente giovamento. Il face yoga infatti è in grado di operare positivamente sul nostro viso, ringiovanendolo senza l’ausilio di ritocchi chirurgici e creme anti-age. Esiste proprio un recente studio condotto dall’Università di Chicago che evidenzia un comprovato ringiovanimento epidermico, muscolare e cellulare provocato dalla quotidiana pratica del face yoga, testato su un campione di donne che vanno dai 40 ai 65 anni. Gli anni che perderà il nostro viso saranno circa 3 e potremo godere di questo gratificante risultato dopo solo 60 gg di allenamento.

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Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-ritratto-bellezza-modello-2771001/

Cos’è e come agisce il face yoga

Il nostro viso possiede 70 muscoli. Da questo dato è semplice dedurre il fatto che più questi vengono allenati, più sarà facile ottenere un viso capace di combattere dignitosamente ed a testa alta la forza di gravità. Allenando i muscoli facciali doneremo nuovo vigore alla tonicità muscolare, stimoleremo la circolazione sanguigna e renderemo più forti i tessuti connettivi del volto.

Il principio generale dello yoga si basa sulla contrazione muscolare effettuata mantenendo per un determinato periodo di tempo una specifica posizione. La contrattura prolungata nel tempo è in grado di tonificare e rassodare anche i muscoli di tutta la faccia senza ripetere l’esercizio più volte, alternando a distanza di pochi secondi, una condizione di relax muscolare ad una condizione di sforzo.

L’abbassamento delle guance e delle estremità labiali sono un inestetismo molto più evidente di qualche ruga intorno agli occhi, ma spesso non viene preso alcun accorgimento in merito. Le rughe invece vantano migliaia di antagonisti che partono dai prodotti naturali, passano dalle creme ricche di collagene ed arrivano sino alla chirurgia plastica.

Il face yoga aiuta su tutti i fronti, riducendo le rughe intorno agli occhi ed intorno alle labbra, sollevando la muscolatura e donando al tessuto connettivo la giusta elasticità.

Esercizi di face yoga

Ecco i principali esercizi di face yoga, altamente indicati per l’anti-age facciale, semplici e praticabili da tutti, senza l’aiuto di un istruttore che ci segua passo per passo. Una sessione di 10 minuti al giorno regalerà risultati sorprendenti in meno di due mesi!

Wake up

Effettuiamo lunghi e profondi respiri ad occhi chiusi, ossigenando per bene il sangue arterioso in circolo e preparandoci psicologicamente all’allenamento facciale.

Rilassamento delle palpebre

Basta guardare in alto senza muovere la testa, tirando su bulbi oculari e sopracciglia. A questo punto chiudiamo gli occhi e manteniamo la posizione contratta per circa un minuto.

Eliminare le rughe intorno alle labbra

Assumiamo ora la faccia da pesce trattenendo l’interno delle guance e spalanchiamo bene gli occhi. Ora riempiamo d’aria le guance trattenendo il respiro per circa 10 secondi. Ora ripetiamo la sequenza per 3 volte.

Eliminazione delle rughe tra gli occhi

Aiutiamoci con due dita e allontaniamo le sopracciglia spostando la pelle verso l’esterno. Distendiamo la pelle e manteniamo la posizione per circa 2 minuti.

Lifting delle guance

Sorridiamo quanto più possibile ma a labbra strette, senza mostrare i denti, tenendo in contrazione i muscoli delle guance. Teniamo due dita agli estremi laterali della bocca e tiriamo verso l’alto il sorriso. Manteniamo la posizione per 1 minuto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-ritratto-bellezza-modello-2771001/

ultimo aggiornamento: 22-08-2019

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