Come eseguire l’automassaggio ai piedi

Tutti i consigli per una salute migliore

chiudi

Caricamento Player...

Ormai è risaputo che il massaggio ai piedi stimola in modo decisivo le altre parti del corpo; a fine serata si è spesso molto stanchi e un automassaggio ai piedi favorisce la circolazione dei liquidi e del sangue donando un immediato sollievo che, se ripetuto da ottimi risultati. La stretta delle scarpe durante il giorno costringe i piedi in maniera decisa e, una volta a casa, è necessario rimediare con massaggi e cure che ridonino freschezza e benessere attraverso i piedi infatti, starà meglio tutto il corpo.

Come fare l’automassaggio ai piedi

Procuratevi dei semplici strumenti:

  • Un contenitore di acqua fredda
  • una pallina

Cominciate con un massaggio generale: eseguite movimenti delicati, rotatori e continui lungo tutto il piede.

Quindi immergete i piedi fino alla caviglia nell’acqua fredda o tiepida e rimanete a bagno muovendo i piedi per qualche minuto . A questo punto asciugateli e prendete la vostra pallina; eseguite il mssaggio appoggiando il piede sulla pallina e ruotandolo avanti e indietro per qualche minuto. Quindi passate all’altro piede.

Altro ottimo metodo consiste nell’eseguire il massaggio con degli oli essenziali: quello di sesamo e di mandorle è considerato tra i migliori.

Stendete l’olio, massaggiate quindi le dita dei piedi ruotandole in maniera delicata in senso orario, dopo aver steso l’olio anche tra le dita.

Quindi massaggiate eseguendo una leggera pressione partendo dal tallone fino alle dita.

Quindi non dimenticate la parte laterale del piede a cui corrisponde la colonna vertebrale; eseguite leggere pressioni e movimenti rotatori per stimolare il flusso dei liquidi e ritemprare le forze.

Ricordate che ad ogni parte del piede corrisponde un organo del vostro corpo e che prendersi cura del piede permette di prendersi cura di tutto il corpo. Fatelo con delicatezza e costanza. Ritagliate qualche minuto alla vostra giornata per avere subito una sensazione di riposo e freschezza.