Edoardo Camurri ha conseguito una laurea in Filosofia teorica, poi è arrivato il giornalismo e la tv. Scopriamo alcune curiosità su di lui!
Nato a Torino, Edoardo Camurri è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico. Volto noto del piccolo schermo, Edoardo oltre a farsi apprezzare come giornalista si è fatto conoscere anche come conduttore di diversi programmi televisivi di successo, uno sugli altri #maestri su Rai 3. Per chi non lo conoscesse bene, abbiamo pensato di raccogliere alcune curiosità sulla sua vita privata, sulla biografia e sulla carriera.
Chi è Edoardo Camurri, la biografia e la carriera
Edoardo Camurri è nato il 7 settembre del 1974, sotto il segno della Vergine. Nel suo percorso di studi si è laureato in Filosofia teorica, con una tesi sul dibattito tra Leo Strauss e Alexandre Kojeve. Ha iniziato poi a collaborare con alcuni dei giornali più importanti d’Italia, tra cui Il Foglio, Vanity Fair e il Sole 24 Ore.
Oltre alla carta stampata, Camurri si cimenta abitualmente anche alla conduzione radiofonica. Ha debuttato sulle frequenze di Radio 3 alla conduzione di Tabloid, Prima Pagina, Radio 3 Mondo e Pagina 3.
Non poteva mancare la tv per lui: debutta nel 2005 come conduttore dell’edizione estiva di Omnibus e Omnibus Weekend, entrambi trasmessi su La7. Nel 2011 è approdato in Rai per condurre il programma Mi manda Rai 3. Nel 2013 ha condotto Viaggio nell’Italia che cambia e successivamente ha presentato il talent show PiTeco, trasmesso sul canale Rai Storia. Inoltre nel 2015 si è occupato della rubrica dal titolo Viaggio nell’Italia del Giro in occasione del Giro d’Italia.
Altri programmi sono stati I grandi della letteratura, condotto su Rai 5, Roar, trasmesso su Rai 3, Provincia Capitale su Rai Cultura, e infine #maestri, programma in collaborazione con il MIUR in cui intervista personaggi legati al mondo della scuola (in vista delle prove di maturità 2020 degli studenti). Nel periodo dal 31 ottobre 2022 al 15 gennaio 2024 ha condotto su Rai 3 il programma Alla scoperta del ramo d’oro. Nel 2024 ha condotto Grandi della tv.
Camurri è stato autore di diversi programmi, come: Le vite degli altri, La gaia scienza, Istantanea per la La7 ed Emozioni, condotto da Federico Russo su Rai 2.
La vita privata di Edoardo Camurr
Per quanto riguarda la vita privata di Edoardo Camurri si conosce davvero poco. Il giornalista e conduttore televisivo, infatti, è restio a rivelare particolari sulla sua sfera privata.
Una cosa è certa: Edoardo è felicemente sposato. Ha una moglie, di cui non si conosce il nome, un matrimonio felice da cui è nata una splendida figlia.
3 curiosità su Edoardo Camurri
– Ha pubblicato alcuni libri, tra cui: L’Italia dei miei stivali, Necessità della sprezzatura e Introduzione alla realtà.
– Non si hanno informazioni sul suo patrimonio, né si conosce dove viva perché è una persona molto riservata.
– Anche stando al suo mestiere, è un uomo di cultura, cosa che traspare anche dal suo profilo Instagram, dove posta copertine di romanzi e saggi, e immagini artistiche.