Echinacea: i benefici

Ecco i benefici più importanti che si possono ottenere da  questa  pianta straordinaria.  

chiudi

Caricamento Player...

L’Echinacea è un vero e proprio miracolo della natura. Le sue innumerevoli proprietà la rendono un prezioso alleato per il nostro organismo. Scopiamo quali sono i principali benefici che si possono trarre.

Combatte e previene l’influenza 

Una delle proprietà fondamentali dell’Echinacea è quella di rinforzare il sistema immunitario. Questa caratteristica la rende ideale sia nella prevenzione che nella cura dei cosiddetti malanni di stagione, come influenza, raffreddore o mal di gola. Assumendola regolarmente durante la stagione invernale, fornisce al nostro organismo la forza necessaria per proteggersi.

Cura ferite, ustioni e dermatiti

Quando si ha una ferita superficiale o un’ustione, non c’è niente di meglio che usare l’Echinacea. Che sia sotto forma di crema o unguento, l’estratto di radice della pianta è molto importante nel processo di cicatrizzazione. Il beneficio che se ne trae è immediato: applicandola localmente, il principio attivo inizia subito a svolgere la propria funzione antisettica.

Importante alleata nel caso di punture d’insetti 

Le forti proprietà disintossicanti rendono questa pianta perfetta anche quando si viene punti da un insetto. Una volta assunta, i benefici sono ben presto evidenti. L’Echinacea impedisce infatti l’eventuale diffusione del veleno nell’organismo e aiuta una veloce guarigione.

L’Echinacea è efficace nel trattamento delle infezioni urinarie

Un disturbo comune come la cistite può essere facilmente contrastato utilizzando gli estratti di questa pianta portentosa. Ovviamente, nei casi più gravi, è meglio rivolgersi al proprio medico per una cura antibiotica. Tuttavia i benefici che si possono trarre bevendo una tisana con estratto di Echinacea sono notevoli, soprattutto grazie al suo potere antinfiammatorio.

Aiuta nella depurazione dell’organismo

Ultimo, ma non meno importante, un ulteriore beneficio riguarda la depurazione del nostro organismo. L’Echinacea è un’importante alleato per fegato e reni, facilitando l’espulsione delle sostanze di scarto dall’organismo.