E-pharma: il grande boom che rivoluziona il settore delle farmacie

E-pharma: il grande boom che rivoluziona il settore delle farmacie

Il mercato delle e-pharma cresce a passo costante da qualche anno, con un fatturato prossimo ai 200 milioni di euro, ovvero circa l’80% del totale.

Il settore sta attraversando una vera e propria rivoluzione, situazione comune anche ad altri ambiti commerciali. Stiamo parlando di un fenomeno davvero in rapida espansione, che dal 2015 ad oggi ha completamente mutato il modo in cui vengono distribuiti i medicinali.

Sul Web infatti è possibile acquistare i farmaci SOP, quindi senza obbligo di prescrizione, e quelli OTC, ovvero quelli da banco. Vietata invece la commercializzazione di quelli per cui occorre una ricetta medica. In questo articolo faremo il punto della situazione su questo settore così promettente, e che per alcuni si è rivelato una vera e propria ancora di salvezza.

Farmacie online: situazione italiana

Abbiamo detto come il mercato delle farmacie online stia crescendo moltissimo negli ultimi anni. Ma per comprendere meglio la situazione italiana, basti pensare che nel solo 2018, gli shop online hanno eroso una quota di mercato pari al 15% ai canali tradizionali.

I motivi di questo successo sono facilmente intuibili, e alcuni comuni ad altri settori merceologici. In cima alla lista di tali motivazioni, sicuramente la semplicità con cui è possibile acquistare un farmaco online, ma soprattutto la possibilità di poter trovare facilmente ciò che magari nella farmacia di quartiere non è disponibile. Bastano pochi click infatti, per mettere nel carrello quanto occorre e vedersi recapitato l’acquisto a casa entro poche ore.

In seconda battuta troviamo l’ulteriore comodità, assolutamente da non sottovalutare nella nostra società così frenetica, data dal fattore tempo: al bando code e spostamenti in auto, in favore della più pratica consegna con corriere. Infine, ma non certamente meno importante, anche il risparmio economico che si può ottenere dall’acquisto online.

Sul Web infatti esistono i famosi comparatori, che permettono in pochi istanti di trovare quale farmacia commercializza il medicinale d’interesse al miglior prezzo. Oggettivamente una grande comodità.

Farmacia
Farmacia

Farmacie online: i prodotti di punta

Alcuni prodotti commercializzati dalle farmacie online incontrano un favore di pubblico più grande di altri. Per la maggiore vanno sicuramente i prodotti alimentari senza glutine, grazie ad un assortimento più ampio rispetto a quello dei canali tradizionali. Molto spesso infatti, le farmacie offline, per ragioni di spazio, non offrono una grande varietà di tali prodotti, e la grande distribuzione non sembra ancora aver recepito le vere richieste del mercato.

In secondo luogo troviamo i prodotti per la cura della persona e i trattamenti estetici, che godono davvero di una grande popolarità. Tra quest’ultimi come non citare i filler, a base di acido ialuronico, per correggere tutte quelle imperfezioni della pelle che l’inevitabile passare del tempo crea.

In realtà, possiamo dire che il mondo dei “click” delle farmacie online, è maggiormente indirizzato proprio verso la cosmesi in generale, che mediamente rappresenta circa il 30% dei ricavi. Volendo fornire un quadro più chiaro della situazione, potremmo dire che lo shopping online ha di fatto dato una boccata d’ossigeno alle vendite del settore bellezza.

Ad ogni modo i prodotti più venduti dagli shop online, non sono poi molto differenti da quelli distribuiti dai canali tradizionali, anche perché molto spesso e volentieri, gli e-commerce non sono altro che l’estensione della farmacia offline, che decide di sfruttare il Web per aumentare i suoi fatturati.

Fatta questa precisazione però, c’è un’altra categoria di prodotti che negli ultimi tempi va per la maggiore, equiparando per fatturati il settore della cosmesi. Stiamo parlando dell’integrazione naturale, soprattutto a base di vitamine e sali minerali, ma anche di quella per il controllo del peso. In questo frangente però, vogliamo ricordare come sia necessaria una consulenza di tipo professionale, che in alcuni casi viene fornita direttamente dalle e-pharma.

ultimo aggiornamento: 20-03-2020

X