Addio a Gualtiero Marchesi: il maestro della cucina italiana

Si è spento all’età di 87 anni Gualtiero Marchesi, nella sua casa di Milano. Il maestro della cucina italiana. Moltissimi i messaggi da parte dei fan…

chiudi

Caricamento Player...

Gualtiero Marchesi, lo chef che amava farsi chiamare cuoco e l’uomo più importante nella scena della gastronomia italiana, se n’è andato nella sua residenza milanese. Proprio mentre stava riscrivendo le sue ricette…

Gualtiero Marchesi è morto all’età di 87 anni!

Si è spento lo chef stellato verso le 18.00 del giorno di Santo Stefano, a causa di un arresto cardiaco, in seguito ad una bronchite. L’ultimo periodo però lo aveva passato in casa a causa di una malattia che lo infastidiva e non amava farsi vedere in pubblico. In questo periodo però si stava dedicando alla scrittura delle sue ricette più famose e innovative, come ha raccontato il genero Enrico Dandolo.

In merito ha raccontato: “L’ultimo libro pubblicato era un libro di sole foto, le foto dei suoi piatti. Ma siccome poi ogni chef ci mette del suo nell’interpretarli, aveva deciso di codificare una volta per tutte le sue creazioni, in modo che in futuro si possano riprodurre esattamente come le aveva pensate lui“, come riporta Milano Repubblica.

Gualtiero Marchesi
Fonte foto: https://www.instagram.com/gualtieromarchesi/?hl=it

I messaggi per Gualtiero Marchesi…

A piangere Marchesi sono rimaste le sue figlie Simona e Paola, i nipoti e moltissimi allievi che hanno partecipato ai corsi della sua Accademia e i fan del maestro. In molti ricordano la sua disciplina nell’insegnare, ma anche la sua generosità e la sua bontà. Carlo Cracco lo saluta su Instagram ringraziandolo, Iginio Massari lo ricorda pubblicando una foto insieme a lui e ricordando l’amico. Ma anche moltissimi volti del mondo della politica e di quello dello spettacolo hanno speso dolci parole per lo chef. Come Lidia Bastianich, Beppe Sala, Elenoire Casalegno, Gene Gnocchi, ma in particolare a ricordarlo sono tutti i volti noti del mondo della cucina italiana.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gualtieromarchesi/?hl=it