Dove fare congelamento ovuli in Italia

Presso i centri di riproduzione assistita in Italia è possibile procedere al congelamento ovuli.

chiudi

Caricamento Player...

Dalla metà degli anni ottanta, il congelamento ovuli viene effettuato, in Italia, nei centri di riproduzione assistita nei quali la congelazione degli ovociti si è realizzata sino ad oggi solo in via sperimentale.

Dopo sperimentazioni di tecniche diverse di congelamento ovuli, si è verificata una sopravvivenza degli stessi pari all’80% appurando che gli ovociti che sopravvivono a scongelamento possono essere resi fertili, impiantati e in grado di generare bambini sani.

Le tecniche di congelamento ovuli, come la raccolta in vitro, consentono anche alle donne di preservare la propria fertilità, sia per motivi di salute legati a trattamenti chemioterapici in atto, sia per aumentare la possibilità di diventare madri anche dopo l’età di 45 anni.

Presso i centri di riproduzione assistita, dunque, è possibile effettuare incontri preliminari, conoscitivi e di iniziazione al congelamento ovuli, iniziando così un percorso certamente lungo, non privo di difficoltà, ma che potrebbe portare ad un finale positivo.