Siamo mamme, finalmente! Ma dopo quanto tempo è giusto riprendere ad avere rapporti sessuali, dopo il parto cesareo?

La risposta è semplice: 40 giorni, se il cesareo è avvenuto senza particolari complicanze.

L’utero e la vagina devono infatti ritornare alle normali dimensioni e devono sparire le perdite di sangue normalissime durante questo periodo chiamato puerperio.

Ovviamente è consigliabile recarsi dal nostro ginecologo, una volta che abbiamo deciso di riprendere, dal momento che è lui che ci monitora dal principio della gravidanza e saprà quando è davvero tutto tornato al suo posto.

Gli ormoni come la prolattina o il cortisolo giocano però dei tiri mancini, facendo calare la libido. La vita è stressante di suo, se contiamo che magari abbiamo già altri bambini a cui badare o se non abbiamo mai smesso di lavorare o di occuparci di un’attività professionale, pul risultare davvero pesante questo primo periodo di maternità.

Ecco perché si deve cercare di avere con il partner un rapporto affiatato, parlarsi, chiedergli aiuto sempre e senza paura. Non dobbiamo mai farci cogliere dallo stress, perché il papà e la nostra famiglia sono degli alleati. Facciamoci aiutare, consigliare e perché no, alleviare l’onere di donare tutte le nostre energie al piccolo nuovo arrivato.

Il che è giusto e sacrosanto, certo, ma la famiglia è davvero un team vincente per quanto riguarda l’aiuto incondizionato, così facendo vedremo che anche la nostra vita sessuale ne risentirà in positivo.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Migliori posizioni sessuali divertenti

Dopo quanto tempo rapporti sessuali dopo infezione vaginale