Il dolore al seno può venire all’improvviso e le cause potrebbero essere molteplici: scopriamo subito quali sono quelle più comuni!

È un fastidio, se così possiamo definirlo, molto comune: non sempre, però, è facile capire quale possa essere il motivo principale. Il dolore al seno può venire all’improvviso, durare nel tempo oppure presentarsi a periodi alterni. Ovviamente, prima di creare allarmismi, sarebbe opportuno valutare bene il punto della situazione e provare a capire se è il caso di preoccuparsi oppure no. Scopriamo subito le cause più comuni!

Dolore pungente al seno: le possibili cause

Ciclo. Prima, durante o post mestruazioni è possibile sentire un dolore pungente al seno a tratti molto fastidioso. Si tratta di un dolore legato agli ormoni che, però, non è niente di preoccupante se svanisce nel giro di qualche giorno. Anche durante la gravidanza è possibile sentire dolore, stessa cosa durante la menopausa.

corpo nudo donna busto seno
corpo nudo donna seno

Noduli. Una delle cause più comuni riguarda i noduli: ovviamente, per poter avere una conferma bisogna consultare il proprio medico e fare i giusti accertamenti.

Mastite. Un problema che, purtroppo, si presenta spesso a chi allatta: il seno si gonfia e il dolore diventa quasi insopportabile. La mastite rappresenta un’infezione batterica e deve essere curata con l’antibiotico che, ovviamente, può prescrivere il medico.

Effetto indesiderato di medicinali. I medicinali più comuni come la pillola anticoncezionale possono causare dolore al seno previsto, infatti, come effetto indesiderato. Ovviamente, se il dolore aumenta sempre di più è doveroso consultare il medico.

Reggiseno. Un particolare a cui non portiamo, forse, la giusta attenzione. Il reggiseno potrebbe essere una delle cause del dolore al seno per il seguente motivo: se troppo stretto, infatti, può provocare dolore, specialmente se stiamo praticando sport. Inoltre, una taglia sbagliata può causare anche mal di testa e mal di schiena!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 13-02-2019


Olio aromatizzato: 5 idee per rendere i piatti più saporiti

CoolSculpting: come ridurre il grasso sui fianchi (e non solo)