Diletta Leotta, l'ordine dei giornalisti chiarisce il ruolo della conduttrice

Diletta Leotta, l’Ordine dei Giornalisti costretto ad intervenire: ecco perché

Dopo le segnalazioni per le sponsorizzazioni, il consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti ha spiegato: Diletta Leotta può perché non è iscritta all’albo.

Diletta Leotta avrebbe ricevuto numerose segnalazioni all’ordine dei giornalisti per via dei contenuti da lei sponsorizzati sui social: chi è iscritto all’albo infatti non può prestare la propria immagine per campagne pubblicitarie. La risposta agli utenti è giunta proprio dall’Ordine, che in un comunicato riportato da 361 Magazine ha fatto sapere:

“La signora Leotta non risulta essere iscritta negli elenchi dell’Ordine dei Giornalisti e, pertanto, non è soggetta agli obblighi della deontologia in base ai quali i giornalisti non possono fare pubblicità commerciale.”

Diletta Leotta
Diletta Leotta

Diletta Leotta è giornalista oppure no?

Come spiegato dal comunicato dell’Ordine dei giornalisti, la conduttrice non sarebbe iscritta all’albo e pertanto può continuare ad utilizzare la propria immagine per sponsorizzare prodotti e contenuti via social. Le segnalazioni infatti sarebbero partite proprio dagli utenti dei social, confusi nel sapere che la Leotta – ritenuta da molti, erroneamente, giornalista – stesse pubblicizzando alcuni prodotti:

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti coglie inoltre l’occasione per ricordare ai colleghi, alle testate e a tutti i mezzi di comunicazione (anche social) di non definire “giornalista” chi non lo è, al fine di evitare equivoci e fraintendimenti nei confronti di coloro che svolgono questa professione“, si legge inoltre nel comunicato.

La carriera e gli studi della conduttrice

La prorompente Diletta Leotta ha iniziato a lavorare in TV giovanissima (a soli 19 anni ha svolto il ruolo di co-conduttrice su una rete regionale siciliana). Nel 2015 ha concluso gli studi di giurisprudenza all’università Luiss, ma è a Sky che ha raggiunto la notorietà, conducendo il programma dedicato alla Serie B. Nel 2018 diventa volto di Dazn.

Oggi sia su Instagram che sul piccolo schermo Diletta Leotta è uno dei volti più noti ai telespettatori italiani, e anche dal punto di vista sentimentale la sua vita sembra procedere a gonfie vele: da oltre un anno è legata al manager Matteo Mammì.

ultimo aggiornamento: 27-05-2019

X