Dieta disintossicante prima di Natale

E’ cominciato l’avvento: arriviamo al Natale con una linea perfetta! Ecco un esempio di dieta disintossicante prima di Natale.

Siamo da poco entrati nel periodo dell’Avvento. Il Natale si avvicina, e come prima delle vacanze estive ci mettiamo a dieta per la prova costume, d’inverno ci prepariamo al Natale e alla prova panettone!

Sicuramente per le feste vorremmo sfoggiare il nostro vestito preferito, quindi bisogna cercare di arrivare al Natale senza aver accumulato calorie in eccesso.

Come in Quaresima, anche in Avvento bisogna quindi cercare di ridurre i consumi ed evitare gli eccessi.

A Natale sicuramente si mangeranno tanti dolci, mangeremo e berremo in abbondanza, quindi perché non prepararsi con una bella dieta disintossicante?

Innanzi tutto evitiamo i fritti, i grassi non necessari, preferiamo sempre l’olio extra vergine di oliva nel rispetto della dieta mediterranea come ci consiglia anche l’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) nella sua piramide alimentare.

Evitiamo prodotti in genere con grassi vegetali idrogenati, olio di palma. Niente dolci. Moderiamoci anche con la cioccolata, preferendo quella con più alta percentuale di cacao.

Non esageriamo con il consumo di pane, soprattutto quello bianco.

Preferiamo frutta e verdura, magari di stagione. Vale sempre la regola del 5: al giorno almeno cinque porzioni tra frutta e verdura.

Limitiamo le proteine di origine animale. Mangiamo più pesce. Cerchiamo di fare sempre colazione (che comunque deve essere il 20% dell’apporto giornaliero energetico), ma senza esagerare: anche i cereali più light se ne mangiamo troppi …

Moderiamo le quantità: nessun grande digiuno, ma semplicemente riduciamo. Cerchiamo di non appesantirci troppo la sera prima di andare a dormire optando sempre per una cena leggera, che eviterà anche incubi e pesantezza. Limitiamo gli alcolici che sicuramente abbonderanno nel periodo delle feste e per Capodanno.

Il nostro organismo ci ringrazierà, e anche il fegato!

E potremo davvero dire di essere pronti per questo Natale anche con il nostro fisico, purificato e disintossicato!

ultimo aggiornamento: 02-12-2015

X