Di cosa è fatto il tofu

Ecco che cos’è il tofu e come viene prodotto.

chiudi

Caricamento Player...

Dalle dive internazionali alle vip di casa nostra dilaga sempre più la moda della cucina vegetariana, vegana, ipocalorica e salutare. Spesso, in questo tipo di cucine, si sente parlare di ricette a base di tofu. Ma che cosa è e di cosa è fatto il tofu?

Il tofu è un alimento estremamente proteico ma, al contempo, povero di grassi e per questo molto indicato in diete ipocaloriche e regimi alimentari dietetici. Il tofu è particolarmente diffuso nella cucina orientale dove viene usato ormai da moltissimi anni, anche come sostituto vegetale della carne o delle altre proteine animali.

Il tofu si ottiene dalla cagliatura del latte e dei semi di soia, pressati successivamente in piccoli cubi.

Essendo un derivato della soia, il tofu è molto versatile e può essere usato in tantissime ricette: crudo nell’insalate, cotto al vapore, al forno o addirittura fritto. Il sapore neutro del tofu lo rende inoltre adatto sia alla preparazione di dolci che di cibi e pietanze salate.

Uno dei vantaggi del tofu è che può essere usato in sostituzione anche dei formaggi, di cui ricorda colore e consistenza ma senza presentare il problema del colesterolo, tipico dei formaggi tradizionali.

Anche l’apporto calorico è molto più contenuto: in genere tra le 70-130 calorie ogni 100 gr di tofu crudo.