Deepnude: il servizio delle Iene spiega che cos'è e come funziona

Deepnude: l’app che spoglia i Vip spopola sui social

Una tecnica, sviluppatasi in sordina, ma che sta spopolando sui social. La nuova frontiera è quella di photoshoppare il corpo delle celebrità e spogliarle di tutti gli indumenti che indossano.

Si chiama Deepnude e sembra essere una delle tante mode del momento presenti su internet. Vittima sono le celebrità che senza neanche saperlo si ritrovano delle loro foto completamente photoshoppate e nude. Ma la particolarità di questa app è quella di essere stata concepita così certosinamente da mettere in dubbio se sia un fake oppure no.

A svelare questa nuova tendenza sul web è stata la iena Matteo Viviani, che ha deciso di portare all’orecchio e all’occhio di tutti questo fenomeno. Alcune influencer, inoltre, hanno già denunciato il tutto, come accaduto per Fabiana, modella curvy, che un giorno ha trovato per caso sul web ben 36 sue foto completamente nuda.

Fedez e Nicolò De Devitiis: vittime (per scherzo) della deepnude

Matteo Viviani decide di mettere alla prova due personaggi del mondo dello spettacolo sottoponendo alla loro attenzione due foto modificate delle rispettive compagne.

A testare la veridicità delle foto sono stati Fedez, a cui è stata mostrata un’immagine della moglie Chiara Ferragni e Nicolò De Devitiis, in un servizio andato in onda a Le Iene martedì 5 novembre su Italia 1.

Se il primo ha pensato subito che si trattasse di qualche tecnica di photoshop, De Devitiis ha avuto un attimo di smarrimento e ha pensato che la compagna, Veronica Ruggeri, avesse davvero fatto posato completamente nuda.

Deepnude: che cos’è?

Ma che cos’è la deepnude? Partiamo dicendo che è una tecnica (falsa) che in California è considerata un reato a tutti gli effetti. Dietro la deepnude, come spiegato anche dalla iena Matteo Viviani ci sarebbe: “un’agenzia artificiale e una strategia di addestramento chiamata Gan ossia rete generativa avversaria”.

L’obiettivo di questa tecnica è quello di produrre un’immagine il più veritiera possibile in modo da non poter più confondere la realtà da un’immagine fake. Il programma, inoltre, è in grado di riprodurre anche le parti coperte, riuscendo a rasentare la perfezione anche dei dettagli. A denunciare questa tendenza è stata una modella curvy, Fabiana, la quale ha ammesso di essere molto impaurita da tutto questo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/redazioneiene/

ultimo aggiornamento: 06-11-2019

X