Alicia Keys, nata il 25 gennaio 1981 a New York, è una straordinaria cantautrice, polistrumentista, attrice e regista americana

– Alicia Keys è diventata famosa col suo nome d’arte: il suo vero nome è Alicia Augello-Cook.

– «Non esiste una formula per la mia musica, è semplicemente radicata nel mio cuore e nella mia anima. Che io stia parlando della visita alle piramidi egiziane, della pandemia di AIDS in Africa o di affari del cuore, tutti riusciranno a rivivere i luoghi che ho visitato e a seguirmi nel mio viaggio della vita», ha detto.

– Ha frequentato l’istituto statale Professional Performing Arts School e si è diplomata a sedici anni (migliore studentessa del suo corso). Fu ammessa alla Columbia University, ma lasciò il college per concentrarsi sulla sua carriera musicale.

– Il suo debutto discografico risale 2001 sotto la J Records. Aveva appena vent’anni. L’album si chiamava Songs in A Minor, ha venduto in tutto il mondo oltre dodici milioni di copie.

Alicia Keys

– È un vero talento e suona 8 strumenti: pianoforte, violoncello, sintetizzatore, clavinet, mellotron, Wurlitzer, chitarra e basso.

– Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 15 milioni di album negli USA, più di 35 milioni in tutto il mondo e si è portata a casa la bellezza di 15 Grammy Awards.

L’artista che ha cambiato le regole della musica

– Nel 2009, Billboard ha eletto Alicia l’artista R&B del decennio: colei che “cambiato le regole della musica black“.

– È dotata di un’estensione vocale di tre ottave piene. È un contralto, anche se spesso canta nella tessitura da mezzo soprano.

– Scrive la sua prima canzone all’età di quattordici anni (Butterflyz). Verrà pubblicata all’interno suo album di debutto Songs in A Minor. Invece, l’ultima canzone (per il momento) di Alicia Keys è del 2016, Blended Family.

alicia-keys-no-make-up
Alicia Keys e il marito

– Alicia Keys (No One) è figlia di Teresa Augello, una paralegale statunitense di origini italiane, inglesi, irlandesi e scozzesi, e di Craig Cook, uno steward afro-americano. Dopo la separazione dei genitori, avvenuta quando Alicia aveva solo quattro anni, fu la madre a crescerla e coltivarne il talento.

– Il suo sogno da bambina è quello diventare attrice: la madre la portò a un provino per I Robinson (The Cosby Show), dove ottenne la parte di una delle amiche di Rudy in un episodio dell’85.

– Abbandona presto la recitazione e, a sette anni, comincia a suonare il pianoforte. Si avvicina alla musica classica suonando opere di Beethoven, Mozart e Chopin.

Alicia ha una bellissima famiglia

– Il 31 luglio 2010 si è sposata in Corsica con il suo produttore, Swizz Beatz che sarà il padre dei suoi due figli. Egypt Daoud Dean è nato nell’ottobre dello stesso anno, mentre Genesis Ali Dean, è nato il 27 dicembre 2014.

Alicia Keys
Fonte foto: pinterest.com/source/popsugar.com

E all’inizio non le piaceva neanche: “Aveva sempre la macchina più veloce, il gioiello più grande, la giacca più vistosa. Tutto ciò che lo riguardava era eccessivo. Lo vedevo e pensavo: ‘È davvero fastidioso'”, ha raccontato a Marie Claire.

– Al cinema l’abbiamo vista in 4 film: Smokin’ Aces (2007) dove interpreta la spietata assassina Georgia Sykes, al fianco di star come Ben Affleck, Andy Garcia, Ray Liotta, Jeremy Piven e Ryan Reynolds.

Il diario di una tata (2007). Al fianco di Scarlett Johansson, Paul Giamatti e Laura Linney interpreta Lynette, la migliore amica della protagonista.

La vita segreta delle api (2008). Un film drammatico per la produzione di Will Smith con la regia di Gina Prince-Bythewood. Alicia ottiene uno dei ruoli principali, quello di June e recita al fianco di star del calibro di Queen Latifah, Jennifer Hudson e Dakota Fanning.

Jem e le Holograms, regia di Jon M. Chu (2015).

Ha detto basta al make-up perchè stufa di dover sempre essere perfetta e dato vita al potente movimento no-makeup. Nel 2016 si è anche presentata agli MTV Video Music Awards senza un filo di trucco. Inutile dirlo, era splendida.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2017


Alex Belli e Katarina Raniakova innamoratissimi: seduzione e passione in un nuovo short film, Leviatano

Stefano De Martino: sangue e lividi durante un incidente… Di boxe!