Alicia Keys senza trucco: l’importanza del movimento #NoMakeup

Alicia Keys ha detto addio al trucco in modo definitivo e ha fatto molto scalpore presentandosi agli MTV Music Awards senza nemmeno un filo di makeup

chiudi

Caricamento Player...

Alicia Keys è sempre stata una star diversa dalle altre. Anni fa se la prese con un fotografo perchè usò Photoshop per farla apparire più magra di quanto lei in realtà non sia. Subito dopo l’episodio la cantante chiese che le sue foto non venissero più ritoccate, perchè l’immagine che restituivano non era la sua. La pop star di Girls on Fire si è sempre dimostrata un po’ allergica alle immagini troppo patinate, e alla ricerca ossessiva della perfezione. Qualche tempo fa ha fatto molto scalpore decidendo di rinunciare al makeup, e di farlo per sempre.

In molti probabilmente non credevano si sarebbe presentata senza trucco anche agli eventi mondani

Alicia Keys fa proprio sul serio: anche nel video di In Common tratto dal suo ultimo album canta e balla senza un filo di trucco sul volto. E a detta di molti non èmai stata così bella e intensa.

Il motivo che l’ha spinta a prendere tale decisione è il “non voler più nascondere la mia faccia, la mia mente, la mia anima, né i miei pensieri, i miei sogni, le mie lotte, non la mia crescita emotiva. Nulla più”, come ha dichiarato.

E non se ne è mai pentita: “E’ la cosa più forte, più potente, più libera e onestamente bella che io abbia mai fatto”.

Agli MTV Music Awards, che si sono appena conclusi, si è presentata semplice e libera dal trucco. E i media non hanno fatto altro che parlarne, e per una volta in positivo, per elogiare la sua scelta.

Da quando la Keys ha preso questa decisione ha dato vita a un vero e proprio movimento, il movimento #NoMakeup, sui social ha raccolto migliaia di consensi, sia tra le star che tra le donne comuni.

Sono tante infatti le altre vip, che per supporto o per tendenza, hanno postato i loro selfie senza un filo di trucco. Da Lady Gaga, Kyle Jenner, Cameron Diaz, la giovanissima Lorde, Gwyneth Paltrow, Beyoncé, Jennifer Lopez, Tyra Banks, fino alle modelle Heidi Klum, Adriana Lima, Cara Delevingne e persino Cindy Crawford.

A molti la decisione di Alicia è parsa eccessiva, in fondo il trucco può essere un modo di sentirsi bene con se stesse. Ma in realtà il fatto che una star del suo calibro abbia deciso di prendere una decisione così forte, e così controcorrente nello star system, dà un messaggio potentissimo.