I vantaggi e gli svantaggi della cucina a isola

Affascinante e pratica, la cucina a isola sta diventando quasi un must have delle nostre case. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di averne una? Scopriamolo subito!

Ricorda molto le grandi case americane che vediamo spesso nei film o nelle pubblicità, la cucina a isola è un pezzo di arredamento che (quasi) tutti vorrebbero dentro la propria casa. Non sempre è possibile a causa del poco spazio, poiché la cucina a isola richiede ovviamente uno spazio superiore rispetto ai metri quadri che richiede una cucina a muro. C’è chi riesce a trovare la cucina delle giuste dimensioni e decide, quindi, di investire i suoi soldi per poter arredare la casa come ha sempre desiderato e sognato. Prima di passare ad una decisione, però, scopriamo insieme quali sono i pro e i contro di questa tipologia di cucina!

Cucina a isola: vantaggi e svantaggi

cucina a isola
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-home-immobiliare-soggiorno-2486092/

• Vantaggi. Non importa quale sia lo stile dell’arredamento, la cucina a isola si adatta magnificamente in tutti i tipi di ambienti. È ottima per poter anche pranzare, prendere un caffè con parenti e amici, stuzzicare qualcosa durante il giorno o, semplicemente, per intrattenersi al computer o in altro. Può tornare utile per nascondere gli elettrodomestici: l’isola ci consente di arredare la cucina e disporre forno e lavastoviglie come meglio desideriamo. Tra i tanti cassetti della cucina, possiamo anche usufruire dei cassetti che ci offre l’isola per poter riporre molti altri oggetti.

Uno dei vantaggi più importante è che l’isola è un ottimo rimedio contro gli schizzi sul muro. Infatti, non essendo appoggiata, l’unica cosa che si sporca è il piano che andremo a ripulire nell’immediato.

• Svantaggi. Tra i svantaggi possiamo dire che la cucina a isola può essere abbastanza ingombrante. Anche se è consigliata per ambienti grandi e spaziosi, questo tipo di cucina può comunque dare un senso di “pesantezza” all’ambiente. inoltre, in molte case, purtroppo, potrebbe capitare di dover rifare completamente l’impianto per poter posizionare la cucina dove desideriamo.

Quindi, prima di fare una scelta del genere dobbiamo valutare bene anche le spese extra! In più bisogna valutare bene l’impianto di aspirazione, poiché gli odori potrebbero disperdersi ancora più facilmente…

Dopo aver scoperto i vantaggi e gli svantaggi della cucina, possiamo anche scaricare le migliori app per arredare casa e valutare bene le scelte da prendere!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cucina-home-immobiliare-soggiorno-2486092/

ultimo aggiornamento: 03-02-2019

X