Romeo e Giulietta, dalla storia alle frasi famose più famose

Una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi: ecco tutto quello che c’è da sapere su Romeo e Giulietta, la tragedia di William Shakespeare…

Un’opera amata da tutto il mondo, una storia d’amore che ha affascinato mezza popolazione e che tutt’oggi viene nominata spesso: stiamo parlando certamente di Romeo e Giulietta, i due protagonisti della tragedia di William Shakespeare. Ha ispirato tantissimi artisti e registi, sono state inventate più di 40 versioni cinematografiche… ma qual è la vera storia scritta dallo scrittore inglese? Scopriamolo insieme!

Romeo e Giulietta: la tragedia di Shakespeare

La storia di Romeo e Giulietta è conosciuta, ormai, da chiunque. Ma per rinfrescarci un po’ la memoria, non possiamo non fare un riassunto della storia d’amore più famosa del mondo.

balcone a Verona
Fonte foto: https://pixabay.com/it/balcone-verona-veneto-italia-2984316/

La storia vede coinvolgere due famiglie i Capuleti, ovvero la famiglia di Giulietta, e i Montecchi, ovvero la famiglia a cui appartiene Romeo. Le due famiglie sono completamente in contrasto tra di loro e, nonostante i vari avvenimenti, Romeo si innamora follemente di Giulietta. Anche lei ricambia immediatamente, tanto da scambiarsi un bacio ancor prima di svelare i loro nomi.

I due, ovviamente, non possono vivere una storia d’amore tranquilla; lei, inoltre, è costretta a sposare un gentiluomo di cui non è per niente innamorata. Per evitare il matrimonio, però, con l’aiuto del frate Lorenzo, ottiene un potente sonnifero per simulare la sua morte. Si sarebbe, quindi, risvegliata dopo circa 40 ore e sarebbe potuta poi fuggire da Verona con il suo grande amore. Romeo, ignaro, non appena viene avvisato della morte di Giulietta, proprio accanto a lei decide di uccidersi bevendo un veleno.

La ragazza, non appena si sveglia, vede il corpo morto dell’amante e si uccide trafiggendosi il petto con il suo pugnale. Un gesto che porta la pace tra le due famiglie, le quali decidono anche di seppellire insieme i due giovani amanti.

Romeo e Giulietta, le frasi più famose e belle

Sono tante le frasi che sono diventate famose tratte dalla storia di Romeo e Giulietta. Ecco quelle più belle e romantiche che, tutt’oggi, vengono condivise da migliaia di persone:

-Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa.

-L’amore corre ad incontrar l’amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l’amore che deve separarsi dall’amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.

-Buona notte, buona notte! Separarsi e’ un tale dolore, che che ti dirò buona notte fino a quando sarà domani.

-Che cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo

-Amore è un fumo levato col fiato dei sospiri; purgato, è fuoco scintillante negli occhi degli amanti; turbato, un mare alimentato dalle loro lacrime. Che altro è esso? Una follia discreta quanto mai, fiele che strangola e dolcezza che sana. 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/balcone-verona-veneto-italia-2984316/

ultimo aggiornamento: 03-02-2019

X