Il crumble di panettone avanzato

Un dolce semplice, economico e buonissimo

chiudi

Caricamento Player...

Il crumble di panettone avanzato è la variante natalizia di un dolce anglosassone fatto di frutta caramellata ricoperta di una dolce crosta croccante.

Cos’è il crumble?

Si tratta di un dolce nato verso la fine della seconda guerra mondiale, quando le ristrettezze economiche e il rigido razionamento dei beni alimentare insegnò alle persone a non sprecare assolutamente nulla del poco cibo che avevano.
Il crumble è un dolce da forno che consiste di uno strato di frutta caramellata ricoperta da una crosta formata da burro, farina, zucchero, briciole di biscotti o di frutta secca in guscio.

La versione natalizia permette di riciclare il panettone (o il pandoro) avanzato e dare al crumble un profumo tutto particolare. Il crumble viene servito generalmente accompagnato da crema pasticciera o panna montata.

Il crumble di panettone avanzato

Affettare 1 mela golden in fette non troppo sottili, quindi sciogliere in padella 20 grammi di burro e far caramellare la mela con un cucchiaino di zucchero di canna e 1/3 di stecca di vaniglia che andrà divisa in due per il senso della lunghezza prima di essere utilizzata. Le mele raggiungeranno il tipico colore bruno della frutta caramellata in circa 5 minuti.
Fondere a bagnomaria o nel microonde 25 grammi di burro, quindi in una ciotola a parte sminuzzare 130 grammi di panettone il più finemente possibile. Versare il burro fuso sulle briciole e impastare, aggiungendo al filo 2 cucchiai di maraschino.
Disporre le mele in una piccola teglia da forno (sono ottime quelle da lasagna), quindi distribuire il più uniformemente possibile il crumble al di sopra di esse, formando uno strato compatto.
Il dolce andrà infornato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a che la crosta non risulti ben dorata e croccante.
Naturalmente si possono immaginare moltissimi varianti per un crumble di questo tipo. Si potrebbero aggiungere mandorle tritate al composto di panettone oppure si potrebbero ad esempio disporre mirtilli congelati sullo strato di mele prima di aggiungere il crumble.

Per provare altre ricette gustose ed economiche con il panettone avanzato, visita il nostro sito di cucina primochef.it