Creme solari senza parabeni

I pericoli dei parabeni e i vantaggi delle creme bio

chiudi

Caricamento Player...

Scegliere la crema solare è importante quanto scegliere il fondotinta, o lo smalto, o qualsiasi altro prodotto cosmetico. Non servirà a rendervi più belle, ma vi aiuterà a proteggere la pelle da scottature e arrossamenti. Per questo, bisogna saper leggere gli ingredienti contenuti e capire che cosa sono. Gli esperti dermatologi consigliano di comprare creme solari senza parabeni, quindi biologiche e con poche sostanze chimiche. Ma che cosa sono i parabeni e perchè possono far male?

Perché comprare creme solari senza parabeni

I parabeni sono i conservanti maggiormente utilizzati nell’industria cosmetica. Si trovano nello shampoo, nel mascara, nel fondotinta, e servono a impedire la formazione di funghi e batteri. Alcuni scienziati però li considerano nocivi, addirittura possibilmente cancerogeni. Per questo, il consiglio è optare per creme solari bio, senza profumazioni, conservanti come i parabeni, sostanze allergizzanti. Cercate quelle con principi attivi come ossido di zinco e biossido di titanio, e con filtri solari minerali scuri. Assicuratevi che tali filtri non siano chimici, e che proteggano contro i raggi UVA. Inoltre, scegliete una crema resistente all’acqua, idratante e vellutata che non crei un effetto unto.

Come scegliere la migliore

Invece di affidarvi alla grande distribuzione, vi consigliamo di recarvi in negozi specializzati che vendono prodotti biologici. La scelta di creme solari senza parabeni sarà più ampia, ma anche in questo caso leggete sempre gli ingredienti. Se vedete le parole ethylparaben, propylparaben e butylparaben vuol dire che ci sono parabeni! In farmacia o in erboristeria troverete quindi le creme migliori, come quelle Lavera: hanno protezione minerale, riflettono i raggi UV e resistono all’acqua. Altrimenti ci sono le creme Tea Natura, con principi attivi naturali e senza conservanti nè derivati animali. Concludiamo con le creme Alga Maris, che contengono ingredienti biologici e non hanno nè siliconi nè parabeni.