Come sceglierle leggendo gli ingredienti

Non basta scegliere una protezione 50+ per sentirsi al sicuro dai raggi del sole. Sono tanti i parametri da considerare per comprare una crema solare adeguata. Contiene filtri chimici o fisici? Avrà conservanti, parabeni, coloranti, siliconi, profumazioni artificiali? Per fortuna, esistono negozi specializzati ed erboristerie dove acquistare creme solari biologiche e farsi consigliare dagli esperti. Ma per cominciare, scopriamo in questa guida quali sono gli ingredienti di cui non si può davvero fare a meno!

Vantaggi delle creme solari biologiche

Prima di tutto, le creme solari bio convengono perchè hanno filtri fisici invece che chimici. Hanno meno coloranti, conservanti e profumazioni sintetiche, perciò il rischio di allergia è minore. Alcune creme solari eco-bio, addirittura, non hanno profumazioni neanche naturali per proteggere le pelli più delicate. Le creme solari da supermercato, invece, hanno sostanze inquinanti e spesso non sono davvero efficaci. Cercate quindi creme solari con buon INCI, cioè naturali e bio. Le migliori marche di creme solari biologiche sono Fitocose, Lavera, Bjobj, TEA Natura, Bioearth, Anthyllis, Alga Maris, Bema, Cosm-etica e Green Energy Organics. Scopriamo perchè.

Migliori creme solari bio

Le creme Fitocose usano filtri come orizanolo e biossido di titanio, e sono adatte anche ai bambini. Lavera propone anche autoabbronzanti e doposole, e la sua linea include un solare senza profumo per soggetti allergici. Le creme Bjobj contengono orizanolo, olio di cocco, lino, argan e jojoba; quelle TEA Natura il Monoi Tiarè. La linea Bioearth invece ha come principi attivi olio di canapa, succo di aloe vera, estratto di elicriso e tè verde. Le creme eco-bio Anthyllis non hanno nè coloranti nè parabeni e hanno solo filtri fisici. Lo stesso per Alga Maris, che sfrutta i principi delle alghe. Sia Bema che Cosm-etica sono adatte alle pelli sensibili, così come Green Energy Organics che commercia anche creme anti-age.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021 10:31


Bonus asilo nido 2017: come funziona

Come rimuovere l’autoabbronzante? Diverse tecniche per danni diffusi o piccole macchie