Tra i sintomi del Covid-19 ci sarebbe anche quello dei geloni alle mani e ai piedi almeno nei pazienti più giovani.

Abbiamo imparato quali sono i sintomi da Covid-19: febbre alta, dolori alla schiena e in ultimo, ma non meno importante, la perdita del gusto e dell’olfatto. A questi, però, alcune testimonianze di persone che hanno contratto il virus hanno ammesso anche di aver sofferto di lesioni cutanee.

Gelone ai piedi: quando si tratta di un sintomo da Covid-19

Avere delle lesioni cutanee può essere sintomo di aver contratto il virus? Non è propriamente così dal momento che non è stata ancora accertato del tutto questo nuovo sintomo, anche se molti hanno ammesso di averne sofferto. Non è chiaro, insomma, se queste lesioni siano provocate proprio dal virus oppure dalle cure mediche a cui i sintomatici sono sottoposti.

Secondo uno studio, che è stato pubblicato sulla rivista Journal of Europeam Academy of Dermatology and Venereology, infatti, sembra che questo sintomo sia stato riscontrato nel 20% dei malati di coronavirus.

Lo studio, inoltre, è stato portato avanti da Sebastiano Recalcati, dermatologo presso l’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco che ha deciso di portare avanti le prime ricerche su questo fenomeno.

Uno studio, questo, che non è stato condotto solo in Italia ma anche negli Stati Uniti– dove hanno deciso di aprire anche un registro online per fotografare io vari sintomi – e in Spagna.

Sindrome di Raynaud
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cappotto-freddo-carino-viso-15845/

Segni da Covid alle mani e ai piedi

Secondo molti studi, però, ancora non si è riusciti a risalire alle motivazioni che portano a questi sintomi. Si è visto, però, come nei giovani è possibile ritrovare i geloni non solo alle mani ma anche ai piedi. In questa situazioni le dita di mani e piedi diventano fredde e di colore viola. Perché si verifica questo? A causa di un non sufficiente afflusso di sangue.

Ovviamente va specificato che questi sono sintomi che si possono manifestare anche con le normali influenze stagionali e quindi non si deve andare subito in allarme. Nel caso in cui accade è opportuno contattare il proprio medico di fiducia e procedere con le opportune indagini.

coronavirus

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 15:13


Come combattere l’irritazione al viso causata dalla mascherina?

Che cos’è il test HPV e perché si deve fare?