I costumi del film Titanic: gli abiti di Rose che si vedono nella pellicola

I costumi di Titanic: tutto ciò che c’è da sapere sugli iconici abiti di Rose

Quando il cinema incontra la moda il connubio è da Oscar! Andiamo alla scoperta dei costumi di Titanic che hanno fatto sognare generazioni di donne e non solo…

Era il 1997 quando Titanic approdò nelle sale cinematografiche americane. Un colossal indimenticabile che ancora fa sognare migliaia di persone. La storia d’amore tra Jack e Rose ha segnato l’inizio di un’epoca di romanticismo che ha consacrato Leonardo DiCaprio e Kate Winslet come stelle nel firmamento di Hollywood. Oltre alla storia d’amore tra i due protagonisti ad ammaliare sono sicuramente i look antichi, ma elegantissimi sfoggiati dalla meravigliosa Rose. Scopriamo di più!

I costumi di Titanic di chi sono?

La magia dei costumi del film Titanic è frutto delle mani sapienti Deborah Lynn Scott, colei che disegnò gli abiti e vinse per questo il premio Oscar per i migliori costumi nel 1998. La costumista ha attinto a uno stile che si ispira a quello dell’alta borghesia del primo decennio del ‘900.

Look di Kate Winslet in Titanic
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0120338/

Scopriamo qualche dettaglio sugli abiti di Rose

• Il primo abito di Rose che lo spettatore vede è l’iconico abito gessato indossato al momento dell’imbarco sul Titanic. Deborah Lynn Scott nel disegnarlo si è ispirata alla moda dell’epoca, nello specifico a un tailleur presente nella rivista francese Les Mode del 1912.
Il regista James Cameron chiese alla costumista di realizzare un cappello, abbinato all’abito di prima, il più grande possibile. Le dimensioni del cappello, in quell’epoca, erano sinonimo di ricchezza.

• Un altro abito iconico di Titanic è quello considerato “l’abito del salto“. I colori sono perfettamente abbinati nei toni del rosso e del nero, prevalentemente fatto di tulle. Lo vediamo nella scena cruciale in cui Rose, sentendosi schiacciata dal peso dell’alta società, prova a gettarsi dalla chiglia della nave. In questa scena più e più volte vengono inquadrate le scarpe, rosso fiammante e in classico stile anni ’10. Proprio a questo punto del film Rose incontra Jack e nasce il loro feeling.

• Importante in Titanic è un meraviglioso abito da sera in raso rosso che Rose indossa durante la cena nella sala da pranzo della prima classe, banchetto a cui partecipa anche Jack, considerato reietto tra i ricchi perché di terza classe. L’abito indossato in questo frangente da Kate Winslet è stato ispirato da un abito da sera del 1910 presente nella collezione del Victoria & Albert Museum.

• L’abito più riconoscibile di tutto il film è sicuramente l’abito blu che Rose indossa in una delle scene più famose e romantiche del film: la scena in cui si trova con Jack sulla prua della nave. Il loro volo immaginario atterra su un bacio da oscar che ha fatto sognare migliaia di spettatori.

Jack e Rose Titanic
Fonte foto: https://www.imdb.com/title/tt0120338/

• L’abito di chiffon rosa e lilla che la Winslet indossa nella parte finale del film ha una particolarità. La costumista Deborah Lynn Scott dovette realizzarlo 24 volte prima che dasse l’effetto desiderato: doveva sembrare uguale sia da bagnato che da asciutto. La scelta stilistica è stata quella di accompagnarlo da un cappotto appositamente di 4 taglie più grandi di modo da far sembrare Rose ancora più vulnerabile di fronte alla tragicità dell’affondamento della nave.

Ma lo sapevate che…

Un dettaglio molto interessante che riguarda i costumi di Titanic è vediamo ben 12 cambi d’abito di Rose, 13 se consideriamo anche quando indossa la sua vestaglia nera di taglio asiatico dopo la scena cult nella quale posa nuda per Jack.

Un altro particolare significativo che riguarda l’attiva produzione di costumi e l’arduo compito dei costumisti di Titanic è che per vestire tutte le comparse ci è voluto un team di 50 persone e 365 giorni per realizzare tutti i costumi.

Che dire? Sono stati utilizzati chilometri di stoffa per la realizzazione di questo importante film.

Fonte foto di copertina: https://www.imdb.com/title/tt0120338/

ultimo aggiornamento: 29-10-2019

X