Cosmetici biologici: 5 buone ragioni per puntare sui prodotti naturali

Nuova moda o semplice consapevolezza? Ecco 5 motivi per convincerti che la scelta dei cosmetici biologici è sempre un’ottima scelta

chiudi

Caricamento Player...

La scelta dei cosmetici biologici si rivela in ogni caso un’ottima scelta. Sempre più spesso ci si muove nella direzione di comportamenti che contribuiscono a rendere la nostra vita e il nostro pianeta un posto migliore.

Scegliendo di acquistare bio però, non facciamo un favore solo alla terra, ma facciamo qualcosa di giusto soprattutto per noi, per la nostra salute e (nel caso della cosmesi) per la nostra pelle.

Se prima i cosmetici biologici erano un’esclusiva solo di alcune marche, ora ogni produttore si è adattato alla richiesta aggiungendo alle linee già esistenti, delle linee biologiche, pensate per un pubblico più green.

Un prodotto si può definire biologico se almeno il 95% dei suoi componenti deriva da agricoltura biologica.

Cosmetici biologici
FONTE FOTO: instagram.com/thebodyshop/

5 buoni motivi per scegliere cosmetici biologici

  1. Contribuisco a diminuire l’impatto ambientale: se scelgo prodotti che non contengono prodotti chimici, ma prevalentemente naturali, sono consapevole di non aver ricorso ad ingredienti frutto di coltivazioni che impiegano pesticidi;
  2. Ricerca e innovazione hanno diminuito la comparsa di probabili reazioni allergiche. L’impiego sempre crescente di ingredienti di origine naturale avrebbe quasi azzerato la probabilità della comparsa di eventuali allergie.
  3. Hanno prestazioni ottime e esistono varianti biologiche di qualsiasi cosmetico. Moltissime celeb hanno la colto la palla al balzo e hanno ideato una loro personale linea beauty 100% naturale;
  4. Contribuiamo all’economia del nostro Paese. Gli ingredienti impiegati infatti tendono a provenire da coltivazioni a chilometro zero.
  5. Scegliendo di affidarci alla cosmesi naturale non solo contribuiamo alla salvaguardia dell’ambiante, ma siamo anche sicuri di non assecondare la pratica delle sperimentazioni sugli animali.

Cosmetici biologici: le marche migliori

Proprio come per i classici prodotti, anche per quelli naturali, esistono i migliori e quelli con prestazioni meno elevate. Prima di tutto, per chi volesse iniziare ad acquistare green, va detta una cosa: la data di scadenza di questi prodotti è più breve rispetto a quelli tradizionali. Tale caratteristica deriva proprio dal fatto che sono stati impiegati ingredienti il più possibile “grezzi”.

Ecco le 3 marche che riscuotono parecchio successo tra gli amanti del genere:

  • SANTE;
  • So’ Bio Etic;
  • The body shop.