Cos’è la Garcinia Cambogia?

Il frutto orientale che brucia i grassi

chiudi

Caricamento Player...

Cos’è la Garcina Cambogia? Si presenta all’apparenza come una piccola zucca dalla buccia spessa, gialla o verde, divisa superficialmente in spicchi. Tradizionalmente è utilizzata nella medicina orientale per bruciare i grassi e favorire la digestione. E’ entrata dal 2012 in avanti nel gotha dei vegetali miracolosi per il dimagrimento a breve termine.

Breve storia della Garcinia Cambogia

Questo frutto è di origine sub tropicale e fa parte della famiglia delle Clusiacae, diffusa in Indonesia e, in particolare in Cambogia. La corteccia essiccata di questo frutto viene utilizzata nella cucina tradizionale per la preparazione di diversi piatti: in particolare per aromatizzare il curry, utilizzando la Garcina al posto del Lime o del Tamarindo, e nella conservazione del pesce. La medicina ayurvedica la consiglia per migliorare e velocizzare la digestione.
Il nome “Garcina” deriva dal cognome del suo scopritore occidentale, Laurence Garcin, che la individuò nel diciassettesimo secolo.

Inizialmente la resina di questo arbusto venne utilizzato come forte purgante, somministrato paradossalmente per combattere fenomeni diarroici secondo la “teoria del controstimolo” (somministrare ai pazienti sostanze che acuissero i sintomi di cui soffrivano per stimolare nell’organismo una forte reazione di difesa).

Cos’è la Garcinia Cambogia per gli occidentali?

Il dottor Mehmet Oz, un chirurgo specializzato in chirurgia cardiotoracica, conduce dal 2009 negli Stati Uniti una trasmissione famosissima, in cui affronta il problema del dimagrimento rapido e su altri temi inerenti alla salute. Dal 2010 in poi la trasmissione è stata tradotta e trasmessa in molti altri paesi e da allora le teorie alternative del Dottor Oz per uno stile di vita sano hanno avuto risonanza in tutto il mondo. Fu lui, nel 2012, a parlare per primo al vasto pubblico dei benefici derivati dall’utilizzo di integratori a base di Garcinia Cambogia, esaltandone le proprietà dimagranti, ottime per il raggiungimento di risultati sul breve periodo. Da allora la Garcinia Cambogia conobbe un vero e proprio boom di vendite che dura anche oggi.
C’è da dire però che studi scientifici hanno dimostrato che non esistono vere e attendibili prove dei risultati assicurati da Oz il quale, per questo e per altri casi simili, si è attirato le ire dei colleghi della Columbia University che hanno chiesto la sua espulsione dall’Università. La Columbia University tuttavia ha espresso la propria solidarietà al Dottor Oz, difendendo la libertà di pensiero e di espressione dei suoi medici al di fuori dei ruoli istituzionali che ricoprono nell’organico dell’Università.