Cos’è il Giffoni Film Festival?

Un festival cinematografico tutto italiano

Cos’è il Giffoni Film Festival? Si tratta di un celebre festival cinematografico dedicato al cinema per ragazzi che si svolge ogni anno a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

La nascita e la storia

A fondare il Giffoni Film Festival nell’ormai lontano 1971 fu un diciottenne animato dal sacro fervore dell’arte cinematografica: il suo nome è Stefano Gubitosi il quale ancora oggi è il direttore artistico dell’evento.
L’intento di fondo del festival è avvicinare i giovani al mondo della cinematografia. La giuria che assegna i vari premi ai film in concorso infatti è formata soltanto da giovani e giovanissimi che, durante i dieci giorni del festival incontrano personalità del mondo del cinema e instaurano con loro un dialogo serrato in merito alle tematiche, alle tecniche e alla storia della cinematografia.
Nato come una manifestazione soltanto regionale, il festival ha lentamente assunto un respiro internazionale e ha vantato nel passato ospiti del calibro del regista Francois Truffaut che, dopo l’undicesima edizione del festival, scrisse: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”, sottolineando il ruolo della manifestazione in qualità di mediatore tra le nuove generazioni e il mondo del cinema.
Con il tempo il festival ha anche ampliato il proprio ambito di interessi, passando ad analizzare anche pieces teatrali e musicali.
Soltanto a partire dal 1992 ogni edizione del Festival è ruotata attorno ad un tema specifico scelto dalla direzione artistica. Nel 2000 si scelse di non specificare alcun tema per accogliere tutte le istanze provenienti dal mondo cinematografico in una data così emblematica. Dal 2010 in poi i temi sono stati indicati con espressioni inglesi, al fine di sottolineare l’ormai consolidata dimensione internazionale della manifestazione.

Cos’è il Giffoni Film Festival? L’apporto delle nuove generazioni

Ciò che contraddistingue il Giffoni Film Festival rispetto a qualsiasi altro festival cinematografico è senza ombra di dubbio l’età e la composizione delle giurie. Esse sono formate da bambini e ragazzi divisi per età. Dal 2009 in avanti le giurie comprendono bambini che abbiano compiuto 3 anni fino a ragazzi maggiorenni e ventenni che seguono durante l’arco del festival delle lezioni specifiche con maestri delle discipline cinematografiche, interpreti e pensatori che hanno elaborato una propria e significativa visione della cinematografia.

Fonte immagine di copertina: Sito Ufficiale Giffoni Film Festival

 

ultimo aggiornamento: 04-07-2016

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X