Açai Bowl: cos’è, come si prepara e quali sono i suoi favolosi benefici

La açai bowl è lo snack del momento. Bacche di açai, banane, fragole… Un ottimo modo per fare una colazione sana e nutriente!

L’açai bowl è lo snack perfetto per iniziare la giornata con la giusta dose di carica, vitamine, sali minerali e sostanze nutritive. Fresca, dolce e sud americana, la açai bowl ha una consistenza simile a quella di una granita siciliana. Ma vediamo di cosa è composta!

Come si prepara l’açai bowl?

La açai bowl si prepara con le bacche di açai, un frutto sud americano simile ai nostri mirtilli, che invece di nascere sugli arbusti come queste piccole bacche blu, nasce sulle palme. Questi frutti, che ormai si trovano facilmente in ogni supermercato, devono essere congelati e poi frullati (di qui la consistenza di una granita della açai bowl). Oltre alle bacche di açai, poi, si potranno aggiungere altri frutti esotici, oppure della frutta secca sbriciolata o dei cereali.

Per ottenere la consistenza perfetta basterà mettere nel frullatore una tazza colma di bacche di açai (congelate, mi raccomando), insieme a un po’ di banana o di fragole (anche queste, congelate). A piacere, poi, possiamo aggiungere anche del latte di cocco, di mandorla o di soia, per diluire un po’ di più il nostro purè di frutta.

I benefici dell’açai bowl

açai bowl
Fonte foto: https://pixabay.com/it/acai-acai-ciotola-acai-brasile-sano-2709077/

I benefici di questo snack sono veramente tantissimi. Fresco e salutare, questo spuntino (che può fungere anche da colazione) ci donerà una piacevole sensazione di sazietà, così da non dover integrare ulteriormente il pasto con alimenti ricchi di zuccheri e poco sani (come le merendine confezionate).

Le vitamine che contiene sono davvero innumerevoli e i ricercatori dell’Università della Florida hanno appurato che ci sarebbero dai 50 ai 75 componenti naturali che non sono ancora stati identificati all’interno di questo favoloso mix di frutta, ma che sarebbero i responsabili di tutti i benefici che questo snack apporta al nostro organismo!

Gli antiossidanti, i sali minerali, i flavonoidi, le vitamine, gli acidi grassi e gli amminoacidi in esso contenuti lo rendono un superfood per eccellenza. Nutriente e squisita, la açai bowl è un alimento così energetico che lo consumano anche gli atleti della nazionale brasiliana per reintegrare le energie perse durante gli allenamenti!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/acai-acai-ciotola-acai-brasile-sano-2709077/

ultimo aggiornamento: 23-06-2018

Clarissa Scarlatta

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X