Grazie a degli stimoli, la mente si rilassa completamente: ecco cos’è l’ASMR e perché sta conquistando il web!

Da alcuni viene definito addirittura come “orgasmo mentale“, l’ASMR è un fenomeno che sta conquistando il web ed è sempre più in crescita. Dei video in grado di trasmettere relax e piacere, tanto da percepire un leggero formicolio lungo la schiena e, addirittura, sul cuoio capelluto. Una pratica che su Youtube sta conquistando migliaia e migliaia di visualizzazioni non solo all’estero, ma anche in Italia. E alle persone sembra piacere davvero tanto. Ma in cosa consiste precisamente questo video ASMR? Scopriamolo subito!

Rilassare la mente con i video ASMR

donna rilassata al lavoro
donna rilassata

ASMR è l’acroimo di “Autonomus sensory meridian response” che tradotto in italiano sta per “Risposta autonoma del meridiano sensoriale”.  I video che stanno conquistando il web sono girati dalla persona creatrice del suo canale che ha il compito di trasmettere tranquillità a chi la sta ascoltando tramite degli stimoli diversi. Questi stimoli che siano visivi, uditivi o di altro tipo, sono stati nominati dagli inventori dell’ASMR, “trigger”.

I trigger, quindi, possono essere di varia natura: possono rappresentare persone che bisbigliano e parlano a voce bassa in modo dolce e delicato, possono essere canzoncine da brivido, il rumore delle dita che “tamburellano” su una superficie, il fruscio di un pennello... insomma, sono davvero tanto i trigger che possono donare all’organismo puro relax e intenso piacere.

ASMR, funziona?

Ad oggi non ci sono ricerche scientifiche che possano confermare l’utilità dell’ASMR. Dai vari commenti sotto i numerosi video di Youtube, però, possiamo notare quante persone ritengano importanti questi “trigger” per combattere l’ansia o diminuire lo stress. Ad esempio, c’è chi preferisce ascoltare la musica per combattere lo stress e c’è chi, addirittura, riesce a dormire meglio dopo aver ascoltato un video ASMR. Infatti, a chi vuole seguire questa pratica, viene consigliato di ascoltare i video solo e unicamente con delle cuffiette.

Nonostante ci sia il termine “orgasmo”, però, bisogna chiarire che il piacere arriva solo al cervello e di conseguenza non rappresenta niente di erotico, anzi. Lo scopo è di far rilassare appieno il proprio corpo e scaricare la tensione dalla propria mente!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-02-2019


Dove è girata Non Mentire, la fiction Canale 5?

Instagram Boyfriend: affitta un fidanzato per le tue foto romane