Trigama: il significato della parola nei trend di ricerca

Cosa significa trigama?

Parola ricorrente nei trend di ricerca su Google nel 2019, trigama ha un significato specifico, che non dà adito a incertezze. Scopriamo di più!

Nel corso di un’intervista a Il Corriera della Sera del novembre 2019, Patty Pravo, la nota cantante italiana, ha confessato di essere stata trigama. Ma che cosa significa questo termine? Ha a che fare con l’ambito delle relazioni amorose multiple, in particolare con tre persone diverse. Facciamo un minimo di chiarezza spiegando il significato corretto di questa parola e facendo anche l’esempio specifico della cantante.

  • Origine: dall’italiano;
  • Quando viene usata: per indicare una persona che ha tre relazioni amorose diverse allo stesso tempo;
  • Lingua: italiano;
  • Diffusione: Italia.

Trigama: il significato della parola

Stando alla definizione che compare sui vari dizionari, la parola trigama indica una persona che ha contratto tre matrimoni, uno dopo l’altro, contemporaneamente. Quindi questo aggettivo può essere vero solo se c’è un vincolo matrimoniale.

Patty Pravo
Patty Pravo

L’esempio di trigamia di Patty Pravo

In certe occasioni, però, è usato anche se sono presenti diverse relazioni contemporanee per quanto riguarda una persona, però è giusto solo se ci sono tre matrimoni. Per fare l’esempio di Patty Pravo, come lei stessa ha dichiarato: “Lavoravo con Vangelis all’album Tanto, entro nel suo studio e vedo un bellissimo ragazzo che suona il basso, Paul Martinez. Poi un altro, bellissimo, che suona la chitarra, Paul Jeffrey. Amarci in tre fu naturale. Abbiamo anche abitato insieme a Roma […] Le nozze vere sono quelle con Martinez. Il problema nasce quando sposo a San Francisco l’americano Jack Johnson, grande chitarrista. Dopo Pensiero stupendo, me n’ero andata a vivere lì per bisogno di normalità. Comunque, venne fuori che il matrimonio con Baldieri (suo secondo marito, ndr) non era stato annullato bene. Dunque, ero bigama. Mi salvai perché scoprimmo che ero ancora sposata anche con Martinez e la trigamia non è contemplata dalla legge. In totale, fanno sei mariti, quattro veri”.

ultimo aggiornamento: 05-01-2020

X