Esistono persone che si definiscono “terrapiattisti”, e cioè che credono fermamente che la Terra sia piatta! Scopriamo di più!

La Terra è sferica. È appurato ormai da moltissimo tempo, ma c’è ancora qualcuno che non ne è convinto. Ci sono persone, infatti, che pensano che la Terra sia piatta: sono i cosiddetti “terrapiattisti”. Ma da dove trae origine questo termine, che in italiano si dice in questo modo, ma all’estero in un altro? Proviamo a capire la storia e il significato di questo termine e concetto.

  • Origine: dalla Flat Earth Society inglese.
  • Quando viene usata: per identificare le persone che credono che la Terra sia piatta.
  • Lingua: italiano (c’è anche la controparte in inglese).
  • Diffusione: globale.

Il significato di terrapiattisti e l’origine della Flat Earth Society e

Chi pensa che la Terra sia piatta viene definito terrapiattista, e cioè che fa parte di un associazione che si chiama, appunto, della Terra piatta. Nell’ultimo periodo in Italia questa parola è entrata a far parte del parlato quotidiano delle persone, soprattutto per le notizie sui principali organi di informazioni che raccontavano di queste persone e del loro credo particolare.

Ma dove tutto questo ha avuto origine? Il primo sostenitore della Terra Piatta (dopo ovviamente i grandi esploratori che fecero il giro del mondo in nave: il primo fu Ferdinando Magellano) fu William Carpenter, che visse nel 19° secolo, che scrisse un opuscolo dal titolo One hundred proofs the Earth is not a Globe (Cento prove che la Terra non è un globo).

Terrapiattista
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/piano-terra-bordo-del-mondo-ocean-1054350/

Questa teoria, non basata sulla scienza, è andata avanti per molti anni, con molti saggi e libri pubblicati a sostegno di questa. Nel 1956, un ex membro della Royal Astronomical Society inglese, Samuel Shenton, fondò la Flat Earth Society. Shenton disse a proposito di alcune foto della Nasa che raffiguravano la Terra vista dallo spazio, provando di essere sferica, che le foto erano false e facilmente fuorvianti per un occhio inesperto.

Alla morte di Shenton, il presidente della società divenne il texano Charles Kenneth Johnson, e la sede venne spostata in California. Quest’ultimo morì nel 2001: l’organizzazione però continuò a esistere contando centinaia di membri in tutto il mondo.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi di frasi che contengono la parola “terrapiattista”:

Esiste una congrega di terrapiattisti in Italia“;

Essere un terrapiattista è veramente sconcertante“.

Scopri anche il significato di deepfake!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/piano-terra-bordo-del-mondo-ocean-1054350/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-10-2019


A Christmas Carol: il classico di Dickens nel teatro della tua città!

Baby Pelones: le bambole che aiutano la ricerca contro il cancro