L’espressione sliding doors, grazie al film omonimo con Gwyneth Paltrow, ha un significato ben preciso. Ecco qual è!

Avete mai visto il film Sliding Doors, con Gwyneth Paltrow e John Hannah? Racconta una storia di una donna e di come un momento le possa cambiare l’esistenza, in particolare se lei riesca o meno a varcare la porta scorrevole, da cui il titolo del film, della metropolitana di Londra. Ma che cosa significa questa parola? Ha un significato ben preciso. Scopriamolo insieme!

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: per indicare una porta scorrevole, o un momento preciso di una storia, dove cambia il destino;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Il significato e la traduzione di sliding doors

La traduzione letterale di sliding doors è “porta scorrevole”. Ovviamente il suo significato primario è l’oggetto in sé, ma ce n’è anche un altro, astratto questa volta.

Infatti esprime un concetto: il momento topico di una storia, un elemento assolutamente imprevedibile che può cambiare la vita di una persona. Si parla dell’effetto sliding doors, oppure “cosa sarebbe successo se…“.

Questo particolare significato è venuto a crearsi dopo l’uscita nel 1998 del film omonimo diretto da Peter Howitt, con protagonista la bellissima Gwyneth Paltrow.

Sliding Doors
Fonte foto: https://www.facebook.com/SlidingDoorsOfficial

In questo film Helen, interpretata dall’attrice statunitense, vive una giornata tremenda, in cui viene licenziata dal suo lavoro, prende la metropolitana e arrivata a casa scopre che il suo uomo la tradisce con un’altra donna.

A questo punto la storia viene raccontata una seconda volta, ma con la variante che Helen non riesce a varcare la porta scorrevole della metropolitana e arriva tardi a casa, mancando di cogliere in fragrante il suo uomo. La sliding doors è il momento topico in cui cambia il destino di Helen.

Esempi d’uso

Questa espressione la si usa per identificare un momento come spiegato in precedenza. Ecco un esempio di frase:

Hai mai avuto uno sliding doors? A me è capitato di pensare a cosa sarebbe successo se avessi preso quel treno.

Fonte foto: https://www.facebook.com/SlidingDoorsOfficial

ultimo aggiornamento: 22-10-2019


Dove abitano Matteo Viviani e Ludmilla Radchenko: tutto sulla loro casa milanese

Notting Hill compie 20 anni: ecco 10 frasi romantiche