Neologismo introdotto nel campo della campo bellezza, skinification indica una nuova frontiera per mantenere il proprio aspetto impeccabile.

Con skinification si intende un nuovo trend make-up e haircare, entrato prepotentemente nella vita di tutte coloro che desiderano tenere curato il proprio aspetto. Una specie di elisir di bellezza adatto a ogni circostanza. Scopriamone, nel dettaglio, il significato e le modalità di applicazione.

  • Origini: dalla parola skin, che pone cioè il benessere della pelle al centro.
  • Dove viene usato: per indicare la pratica di rispettare le esigenze del viso creando prodotti creati su misura per diverse tipologie di pelle.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: nel make-up.

Il significato di skinification

Gli articoli make-up e haircare sono tipicamente performanti e concepiti per andare a nutrire la pelle del corpo nella sua totalità: sì a formule concepite espressamente per il cuoio capelluto e a preziosi ingredienti, abbinati a creme colorate e fondotinta. Attraverso l’emergente tendenza nascono, finalmente, soluzioni personalizzate, volte a ottenere, con meno elaborazioni, i risultati auspicati. Insomma, anziché sostituire la skincare, ci sarà probabilmente un bisogno ridotto di prodotti e passaggi. 

Ragazza Capelli Ricci Arricciacapelli
Ragazza Capelli Ricci Arricciacapelli

I fondotinta si arricchiscono di sieri e primer, estratti vegetali curativi: inseriti negli articoli per il cuoio capelluto, apportano benefici alla pelle agendo sulla radice dei capelli. Maschere, scrub, sieri e spray trovano ampio ricorso, così sistemi normalmente applicati per la cura del viso divampano all’interno delle formulazioni.

Nel recente periodo, la domanda di prodotti make-up efficaci ma che vadano a curare la pelle è sensibilmente cresciuta. L’aggiunta di sieri e primer ai fondotinta e correttori ha dato il là a un approccio trasversale. Tra i volti noti, Clio Zammateo, in arte Clio Make-up, è una delle sue principali sostenitrici, dati i benefici sopra richiamati.

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso in casi pratici:

“La skinification costituisce una cross-contaminazione tra skincare e prodotti capelli-trucco”.

“Skinification è un approccio ibrido alla bellezza, quasi olistico”.

ultimo aggiornamento: 05-09-2021


La Regina Margherita di Danimarca a lavoro per Netflix: la curiosa proposta

Come posso vedere chi condivide le mie storie su Instagram?