In tempi di Coronavirus si sente spesso parlare di Recovery Fund; ma che cosa significa questo termine e soprattutto cosa indica?

Economia e coronavirus: due cose difficilmente compatibili, ma che danno vita a parole e concetti come Recovery Fund. Di che cosa si tratta? È un fondo, ideato da il premier francese Emmanuel Macron, che permette di emettere i cosiddetti recovery bond che hanno come garanzia il bilancio dell’Unione Europea. In particolare, si tratta che quando si troverà del denaro liquido potrà essere usato per finanziare i paesi che hanno più risentito dell’impatto del virus Sars-Cov-2 sulla loro economia, come l’Italia. Ma scopriamo meglio il significato dell’espressione, facendo anche alcuni esempi.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

  • Origine: dall’inglese e dal linguaggio economico;
  • Quando viene usato: in merito alla politica economica dell’Unione Europea;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Le definizione di Recovery Fund

Il Recovery Fund, come già detto, è un fondo di emergenza che permette di emettere i cosiddetti recovery bond, o come anche ribattezzati Ursula bond, prendendo il nome della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ne è diventata promotrice, che servono come aiuto per i paesi più colpiti, in questo caso, dalla pandemia di Covid-19 (ad esempio Italia e Spagna).

Ursula von der Leyen
Fonte foto: https://www.instagram.com/ursulavonderleyen/

I recovery bond sono nuovi titoli di debito garantiti dal bilancio Ue 2021-2027 . In particolare l’Italia e la Spagna vorrebbero un investimento di questo tipo a fondo perduto, mutualizzando anche il pagamento del debito emesso e gli interessi. Invece Germania e Olanda vorrebbero che il denaro raccolto con queste obbligazioni europee venga subito distribuito ai vari paesi europei.

Esempi d’uso

Ecco alcuni esempi d’uso del termine, prendendo dai titoli di giornale:

Recovery Fund. La prima risposta ‘europea’ al virus“, da Rai News del 23 aprile 2020.

Bce: più liquidità alle banche (ma potrebbe non bastare). «Benvenuto» il Recovery fund Ue“, da Il Sole 24 Ore del 30 aprile 2020.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ursulavonderleyen/

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-05-2020


È giunta l’ora di effettuare un restyling al nostro aspetto, trascurato negli ultimi tempi? Segui qualche semplice ma fondamentale consiglio!

Meditare per scacciare la paura da coronavirus: l’iniziativa di Audible