Ursula von der Leyen: scopri chi è la prima donna presidente della Commissione Ue

Sette figli, idee precise su famiglia ed Europa e una laurea in Medicina: ecco chi è Ursula von der Leyen, prima presidentessa della Commissione Ue.

Ursula von der Leyen è diventata la prima donna presidente della Commissione Europea, incarico assunto il 2 luglio 2019, contestualmente al ruolo di ministro della Difesa del governo tedesco di Angela Merkel. Scopriamo chi è esattamente la donna che ha catalizzato le attenzioni della politica internazionale prendendo il posto di Jean-Claude Juncker.

Chi è Ursula von der Leyen?

Ursula Gertrud von der Leyen, nata Albrecht l’8 ottobre 1958 (sotto il segno della Bilancia), è originaria di Ixelles e ha assunto un ruolo dominante nell’arena politica tedesca. Nel 2013 è diventata ministro della Difesa della cancelliera Merkel.

Nel 2019 è stata designata presidente della Commissione Ue, prima donna in assoluto ad assumere questo importante incarico. Un traguardo raggiunto alla soglia dei suoi 60 anni, dopo una carriera partita con una laurea in Medicina e arrivata prepotentemente sulle prime pagine dei media internazionali.

Ursula von der Leyen
Fonte foto: https://www.instagram.com/ursulavonderleyen/

Chi è il marito di Ursula von der Leyen?

Ursula von der Leyen è sposata e dal marito ha avuto 7 figli. Il consorte si chiama Heiko von der Leyen, appartenente a una famiglia aristocratica di grandi produttori di seta. La coppia si è conosciuta a Gottinga, dove Ursula von der Leyen ha iniziato i suoi studi in Economia…

Lei sembra avere tutti i crismi della donna di ferro: durante la sua attività di insegnante ad Hannover, presso il dipartimento di Epidemiologia e Medicina sociale della facoltà di Medicina, ha portato a termine 6 gravidanze! Tra il 1987 e il 1999 sono nati i suoi figli: David, Sophie, Donata, Victoria e Johanna (gemelle), Egmont e Gracia.

Dove vive Ursula von der Leyen?

Dove vive Ursula von der Leyen? Dopo i primi anni di vita in Belgio si è trasferita in Germania, ad Hannover, sua adorata città e culla della sua ascesa nel firmamento dei potenti d’Europa.

Legatissima alla sua famiglia e alla religione, è luterana osservante e condivide con il marito l’appartenenza alla Chiesa Evangelica tedesca. Lontano dagli impegni istituzionali è anche una donna molto social! Basta dare un’occhiata al suo Instagram per capirlo…

Nata da genitori dell’alta borghesia a Bruxelles, nel lussuoso quartiere di Ixelles. La sua passione per l’Europa arriva da lontano: suo padre, Eric Albrecht, era un alto funzionario della Comunità Europea! Tra il 1992 e il 1996 Ursula von der Leyen ha vissuto in California, dove ha ultimato il suo percorso universitario in Medicina…

Ursula von der Leyen in 7 curiosità

-Nonostante si sia formata in ambienti ultra conservatori, ha sempre sostenuto la lotta per i diritti delle coppie omosessuali.

-In Germania il suo volto spicca tra i membri della CDU, Unione Cristiano-Democratica.

-Conosce perfettamente il francese (per via della sua infanzia trascorsa in Belgio).

-Nel 2003 è stata ministro degli Affari Sociali, delle Donne, della Famiglia e della Salute della Bassa Sassonia.

-Nel 2005 è stata ministro della Famiglia, fortemente voluta da Angela Merkel. Ha assunto poi l’incarico di ministro del Lavoro e degli Affari sociali in seguito alle dimissioni di Jung.

-È stata la prima donna ad aver assunto l’incarico di ministro della Difesa tedesco!

-Nel 2017 è stata nominata Dama di Gran Croce dell’Ordine al merito della Lituania.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ursulavonderleyen/

ultimo aggiornamento: 03-07-2019

X