Scopriamo insieme il significato del termine “pingdemic”: da dove ha origine questa parola e quando e come viene usata.

In tempi di pandemia mondiale e diffusione del Covid, si sta sempre più propagando e soprattutto nel Regno Unito un nuovo termine. Si chiama pingdemic ma che cosa vuole significare questa parola e soprattutto quando viene usata? Vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Il termine pingdemic starebbe ad indicare una nuova crisi causata proprio dagli effetti devastanti della pandemia da Covid 19. Nello specifico si tratta di una serie di conseguenze sociali come: attività chiuse, supermercati vuoti, persone in autoisolamento, mancanza di personale ecc ecc dovuto all’aumento dei casi di contagiati.

  • Origini: dalla lingua inglese e deriva dal verbo to ping, che tradotto significa tintinnare.
  • Quando viene usato: nell’app dell’NHS per segnalare il contatto con un positivo al Coronavirus.
  • Lingua: inglese.
  • Diffusione: globale.

Il significato di pingdemic

Numerose attività commerciali chiuse ma anche scaffali vuoti o semideserti nei supermercati sono solo alcuni degli effetti che si stanno verificando nel Regno Unito e non solo, dopo la comparsa e diffusione sempre più avanzata del Covid 19. Si manifesta poi, anche una notevole carenza di personale nei luoghi di lavoro proprio perché finiti in auto isolamento dopo essere stati a contatto con soggetti positivi al coronavirus. A questa crisi è stato così dato il nome di pingdemic.

Lockdown Covid
Lockdown Covid

Il termine nasce dal verbo to ping che tradotto letteralmente significa “tintinnare” ma ai tempi del Covid ha assunto il significato di essere segnalato dall’app del servizio sanitario nazionale britannico, l’NHS (simile all’app Immuni italiana). Quindi se siamo stati “pinged” ci toccherà isolarci per 10 giorni e solo dopo questo tempo e successivi test negativi si potrà tornare ad uscire.

Esempi d’uso di pingdemic

Per rendere più chiaro il concetto di pingdemic, ecco alcuni esempi d’uso di frasi contenenti questo termine:

-Nel 2021 si sta verificando un effetto Pingdemic in Inghilterra che tiene a casa migliaia di lavoratori.

-Nel Regno Unito è scoppiata la Pingdemic.

ultimo aggiornamento: 23-08-2021


Come si registra una canzone?

Qual è il significato delle faccine su WhatsApp?