Phubbing: il significato e la traduzione del termine inglese

Cosa significa phubbing?

Una nuova forma di esclusione sociale è il phubbing; ma che cosa significa questo termine? Scopriamo di più facendo anche qualche esempio!

Quando siamo in un luogo pubblico la tentazione di guardare lo schermo del proprio cellulare, per passare il tempo, è alta. Ma quando lo si fa per snobbare qualcuno e non rivolgergli la parola si parla di phubbing, ovvero di una nuova, e tecnologica, forma di esclusione sociale. Ma qual è il vero significato del termine? Ecco la sua storia e la sua origine, con anche qualche esempio per spiegarci meglio!

  • Origine: dall’inglese;
  • Quando viene usato: per identificare una forma di esclusione sociale;
  • Lingua: inglese;
  • Diffusione: globale.

Cos’è il phubbing e come mai si dice così

La traduzione di phubbing combina le due parole inglesi “phone“, che significa “telefono”, e “snubbing“, che significa “snobbare”. Si tratta quindi di un neologismo mutuato dalla lingua inglese.

Questa parola è venuta a crearsi in concomitanza con il successo degli smartphone, in particolare con la rete mobile Internet, come pratica sociale che esclude le persone snobbandole mentre si guarda lo schermo del proprio smartphone.

Phubbing
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ritratto-donna-signora-caff%C3%A8-bar-4246954/

Non solo: la pratica del phubbing la si può reiterare anche nei luoghi di lavoro, o in ambito scolastico, quando si usa il proprio smartphone per andare su Internet, in particolare sui social network, non tenendo conto delle altre persone presenti.

Ovviamente questa pratica è deleteria per la società, anche se si sta diffondendo a macchia d’olio per l’abitudine delle persone ad avere sempre in mano il proprio smartphone.

Come evitare questo fenomeno? Ci sono alcuni accorgimenti che le persone possono prendere, ma ci sono altrettanti rischi che possono danneggiare i rapporti sociali, come già detto in precedenza.

Esempi d’uso

Nel linguaggio comune non si sente spesso questa parola, anche se ormai se ne parla molto. Come esempio di frase si può fare:

Sei mai stato vittima di phubbing? Magari non sai che cos’è, ma ti può essere successo almeno una volta“.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ritratto-donna-signora-caff%C3%A8-bar-4246954/

ultimo aggiornamento: 13-10-2019

X